Edizioni Uct dà alle stampe la prima storia dell’Arte Trentina del XX secolo

0
415
Arte Trentina XX Secolo Copertina
Il bel volume ricco di illustrazioni opera dell’architetto e storico dell’arte  moderna Maurizio Scudiero

 

Arte Trentina XX Secolo CopertinaUn bel volume, utile anche per un intelligente regalo di Natale sotto l’albero: si tratta dell’ultima proposta di Edizioni Uct, che ha dato alle stampe “Storia dell’Arte Trentina del XX Secolo”, la prima opera che sistematizza l’arte moderna locale a cura dell’architetto e storico dell’arte moderna Maurizio Scudiero.

Il volume analizza e sistematizza cent’anni in cui si sono sviluppate le innumerevoli forme d’arte figurative e astratte, che venivano dalla testa, ma spesso anche dal cuore, degli artisti trentini, nell’intento di rapportarsi e comunicare con la realtà sociale. Scudiero analizza nel dettaglio e nel complessivo l’evolversi di stili e correnti che si susseguono lungo il secolo appena trascorso. 

Un percorso articolato per via della posizione strategica della nostra provincia che si è trovata a lungo quale crocevia delle correnti artistiche italiane e mitteleuropee, ed ha respirato l’aria di Vienna, prima, e quella italiana, poi. Per questo motivo, cioè per poter meglio comprendere quanto è accaduto, l’opera è suddivisa per decenni che sono di volta in volta preceduti da una sintesi degli eventi relativi al periodo in modo tale da poter contestualizzare i fatti artistici nel più ampio scenario della storia. Il volume fornisce inoltre approfondimenti, oltre che delle opere e delle correnti artistiche, anche della vita degli autori con pagine dedicate ai tanti “Protagonisti”. 

Ciascuna sezione è poi arricchita da un’interessante cronologia degli eventi del decennio preso in esame, utile anche per ricostruire a grandi linee il contesto in cui si vengono a calare gli artisti e la loro opera, 

Infine, molto utile l’indice dei nomi citati nel volume, che consente di individuare gli artisti nelle 344 pagine del volume, molt dei quali sconosciuti al grande pubblico.