L’altopiano di Brentonico presenta la sua offerta sciistica

0
623
brentonico plastigrafia aree sciistiche
La località montana della Vallagarina punta sullo sport bianco nelle sue varie declinazioni e sulle iniziative di intrattenimento

 

brentonico plastigrafia aree sciisticheBrentonico ha presentato la sua offerta per il turismo invernale. L’altopiano del basso Trentino si prepara ad accogliere i turisti dello sport bianco con gli impianti di risalita e le piste da discesa allestite grazie all’innevamento programmato, mentre per l’anello di fondo si aspetta che la neve naturale cada copiosa. 

Le basse temperature di questi giorni hanno consentito una perfetta preparazione delle piste e tutto è pronto per l’entrata in funzione degli impianti di Polsa e San Valentino già dal fine settimana dell’Immacolata. La speranza degli operatori è che si possano ripetere, e possibilmente migliorare, i positivi risultati dello scorso inverno, quando arrivi e presenze turistiche negli alberghi dell’altopiano erano aumentati rispettivamente del 3,19% e del 7,36% rispetto alla stagione precedente.

Importanti novità sono state introdotte per gli amanti dei trekking con le ciaspole, il cui numero si incrementa di anno in anno, tanto che sembrerebbe destinato a superare a breve quello degli sciatori. Appositamente per loro, l’APT della Vallagarina e comune di Brentonico hanno individuato e promosso 7 nuovi percorsi alla scoperta del Parco del Baldo nella sua versione invernale. L’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente propone otto passeggiate guidate gratuite, a partire dal 29 dicembre, per le quali è necessario prenotarsi presso l’ufficio dell’APT, a Brentonico. 

Anche i privati concorrono ad incrementare tale pratica sportiva, che ben si presta a godere la montagna in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente. L’associazione Equipenatura propone 11 escursioni alla scoperta della natura, del paesaggio, della storia e dei prodotti del Parco del Baldo. Cinque di queste, nelle serate di luna piena, si concluderanno con un’allegra cena-degustazione in baita o malga. 

Tutti i giovedì i maestri della Scuola Sci Monte Baldo si esibiranno in una spettacolare fiaccolata sulle piste di Polsa e San Valentino, seguita dall’offerta di aperitivi in musica, vim brulé e cioccolata per tutti a San Valentino. Il lunedì o il martedì la serata è romantica: a Malga Susine la cena sarà animata da intrattenimenti e spettacoli di magia. Ogni martedì, inoltre, a Baita Montagnola si celebrerà la “Skin night”, escursione con le pelli di foca e festa con musica e piatti tipici. Anche a Baita Laghetto si fa musica il giovedì. Il venerdì (ed in tutte le serate di luna piena) tocca a Malga Costapelada organizzare cena e ciaspolata notturna.  Nei week end a partire da febbraio la musica (live o con d.j.) sarà protagonista sul terrazzo dell’hotel Bucaneve.

Tutti i giorni, infine, Après-ski in musica e sulle piste a Polsa.

Ma è nella calda atmosfera del centro storico di Brentonico che si concentreranno 15 eventi après-ski, che accoglieranno sciatori e ciaspolatori di tutte le età fra  ghiotti prodotti tipici da gustare in compagnia, musica e laboratori, tradizioni e antichi mestieri. Da scoprire la casetta del gusto, uno spazio goloso dove assaporare i prodotti tipici del Monte Baldo, vere delizie per il palato quali: orzotto con mele renette e formaggio di malga, crauti, miele ed erbe aromatiche. Nella casetta degli artigiani si ammirerà la sapienza di gesti antichi per intagliare il legno, intrecciare cesti e ricamare.

I più attenti alle proposte culturali del territorio non si perderanno la visita al settecentesco Palazzo Baisi con la mostra dedicata alla storia della farmacia trentina e il Museo del fossile, con una collezione di oltre 1000 esemplari . Tutti da sperimentare i laboratori e le attività dedicate alle famiglie per imparare a fare il pane, riconoscere fiori e piante del Parco del Monte Baldo, provare l’ebbrezza di andare a cavallo fin da piccoli. breontonico presentazione stagione invernale