A Francoforte debutta la nuova Porsche 911 con motori boxer 3.0 litri turbo

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Porsche 2016 nuova 911 3.0 litri turbo berlina frontlat
Crescono le prestazioni e calano consumi ed emissioni inquinanti. Piacere di guida più intenso, performance ed efficienza più elevate per l’icona dell’auto sportiva

 

Porsche 2016 nuova 911 3.0 litri turbo berlina frontlatPorsche 911 Carrera è da decenni la vettura sportiva più venduta al mondo. La nuova generazione presentata al salone di Francoforte si prepara ad aumentare ulteriormente questo primato. Grazie ad innovativi motori boxer turbo, un telaio perfezionato con una gamma ancora più ampia fra performance e comfort e un nuovo sistema Infotainment, la vettura è dotata di quanto ci sia di meglio per riuscirci. 

Esternamente, la 911 Carrera mostra molti ritocchi estetici: dai nuovi fari con luce diurna a quattro punti alle maniglie porta prive di guscio, fino al cofano posteriore di nuova configurazione con lamelle verticali e nuove luci posteriori, fra le quali spiccano le caratteristiche luci stop a quattro punti. Nell’abitacolo, il nuovo Porsche Communication Management, presente di serie, con schermo multitouch, offre una gamma di funzioni notevolmente ampliata e comandi di gran lunga semplificati.

La nuova generazione di motori, completamente rinnovati, con sovralimentazione biturbo, aumenta il piacere di guida sportiva della nuova 911 Carrera trasformandola in un’esperienza ancora più intensa: 370 Cv (272 kW) nella parte posteriore della 911 Carrera sono pronti ad essere convertiti in spinta sportiva che nella versione 911 Carrera S crescono a 420 Cv (309 kW). In entrambi i casi la potenza è aumentata di 20 Cv (15 kW). I due motori hanno una cilindrata di tre litri. La maggiore potenza della 911 Carrera S è riconducibile ai turbocompressori con compressori modificati, ad un impianto di scarico specifico e ad una gestione del motore adattata.

I nuovi motori Porsche sono caratterizzati da una coppia più elevata di ben 60 Nm, il cui valore massimo pari a 450 Nm o 500 Nm è costantemente disponibile in entrambe le vetture già a partire da 1.700 giri/min e rimane costante fino a 5.000 giri/min, favorendo ottime qualità di guida. Nel contempo, i motori di nuova generazione con un regime massimo di 7.500 giri/min superano di gran lunga i regimi massimi dei tradizionali motori turbo e sono accompagnati dal tipico sound del motore Porsche.

I nuovi motori riducono i consumi del 12% circa, in base alla versione del modello, abbassando il valore di 1 litro ogni 100 km rispetto al modello precedente. La 911 Carrera con cambio sequanziale PDK limita ora i consumi a soli 7,4 litri di carburante per 100 km (meno 0,8 l/100 km), la 911 Carrera S con PDK si assesta a 7,7 l/100 km (meno 1,0 l/100 km).

Quanto a prestazioni, la 911 Carrera Coupé con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono effettua lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, ed è quindi più veloce di due decimi di secondo rispetto al modello precedente. La 911 Carrera S con PDK e pacchetto Sport Chrono assolve il compito in soli 3,9 secondi (anche in questo caso in meno 0,2 secondi). É la prima 911 della famiglia Carrera a restare sotto la magica soglia dei quattro secondi. Anche la velocità massima di entrambi i modelli è ulteriormente aumentata: per la 911 Carrera è ora pari a 295 km/h (più 6 km/h), per la 911 Carrera S raggiunge ora 308 km/h (più 4 km/h).

In combinazione con il pacchetto Sport Chrono opzionale, la 911 Carrera dispone per la prima volta di un interruttore “Mode” al volante (in stile Ferrari), ripreso dall’interruttore di modalità Hybrid della 918 Spyder. L’interruttore “Mode” è composto da un anello rotante con quattro posizioni per la regolazione dei programmi di guida “Normal”, “Sport”, “Sport Plus” e “Individual”. L’ultima modalità di guida consente al guidatore di configurare, in base all’equipaggiamento della vettura, le impostazioni individuali dei sistemi PASM, supporti motore attivi, strategia del cambio PDK e impianto di scarico sportivo. In combinazione con il cambio PDK, l’interruttore “Mode” include un tasto supplementare, il cosiddetto “Sport Response Button”. Attivandolo, la catena di trasmissione viene configurata per 20 secondi in funzione della massima accelerazione, ad esempio in previsione di un sorpasso. In questo caso viene inserita la marcia ottimale e la gestione del motore viene temporaneamente adattata per una risposta ancora più spontanea.

La 911 Carrera è il punto di riferimento per la dinamica di guida delle vetture sportive particolarmente versatili. Il telaio PASM (Porsche Active Suspension Management) riadattato e con assetto ribassato di dieci millimetri è fornito per la prima volta di serie in tutti i modelli Carrera. Assicura una stabilità di marcia ancora più elevata nelle curve percorse ad alta velocità. Allo stesso tempo, gli ammortizzatori di nuova generazione, con caratteristica ulteriormente ampliata, da un lato aumentano il comfort offrendo una risposta ancora più precisa e dall’altro rafforzano il contatto con la carrozzeria con uno stile di guida dinamico. I nuovi cerchi di serie con cinque sottili doppie razze montano pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento e una migliore performance. In tutte le versioni, inoltre, l’ampiezza dei cerchi posteriori aumenta di 0,5 pollici passando a 11,5 pollici e gli pneumatici posteriori della 911 Carrera S misurano ora 305 mm anziché 295 mm.

L’asse posteriore sterzante dinamico, disponibile come optional per la 911 Carrera S, introduce la tecnologia del telaio impiegata nella 911 Turbo e nella 911 GT3. Nelle sterzate, la 911 acquista così un’agilità nettamente maggiore e si distingue per l’elevata stabilità di marcia nei cambi di corsia effettuati ad alta velocità. Il comportamento della vettura convince anche nel traffico cittadino per l’elevata maneggevolezza ottenuta con un angolo di sterzata ridotto di 0,5 metri.Porsche 2016 nuova 911 3.0 litri turbo trasparenzaPorsche 2016 nuova 911 3.0 litri turbo lato serviziPorsche 2016 nuova 911 3.0 litri turbo berlina postlat