Ford svela il futuro della strategia europea per i SUV e i propri modelli a trazione integrale

0
442
Ford2015 SUV Family Edge Ecosport Kuga
Cresce in Europa la richiesta di veicoli a trazione integrale (+200%), in particolare quelli “compatti” (+300%) rispetto a quelli grandi (+45%)

 

Ford2015 SUV Family Edge Ecosport KugaFord Europa ha annunciato la strategia per incrementare la propria penetrazione nel mercato europeo dei SUV e ha confermato l’ampliamento della disponibilità della trazione integrale trasversalmente rispetto alla gamma. Ford lancerà nei prossimi 3 anni 5 modelli, nuovi o significativamente aggiornati, che competeranno nel mercato SUV/crossover europeo, a partire dalla nuova Edge, che sarà presentata nella versione con specifiche europee al Salone di Francoforte.

Secondo le proiezioni, le vendite di SUV Ford in Europa nel 2016 cresceranno del 200% rispetto al 2013, raggiungendo quota 200.000. Il peso dei SUV sul mercato vetture europeo, secondo le analisi di IHS, raggiungerà il 27% entro il 2020, contro il 20% del 2014.

Secondo uno studio condotto da Ford, i SUV sono particolarmente apprezzati dai “Millenial”, giovani di età compresi tra i 17 e i 34 anni, che rappresenteranno il motore della crescita di questo segmento in Europa. I “Millenial” rappresentano il 24% della popolazione europea e, secondo la ricerca Ford, il 25% di chi in questa fascia ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi 12 mesi, è orientato verso la scelta di un SUV. Secondo l’agenzia di ricerca e consulenza strategica Benenson Strategy Group, i SUV sono apprezzati dai “Millenial” perché dinamici e divertenti da guidare, nonché più in linea con l’immagine di sé che desiderano proiettare all’esterno. 

«La ricerca evidenzia 2 punti importanti: il primo è che il successo dei SUV in Europa non è una moda passeggera, il secondo è che i giovani non sono così distaccati dall’idea di proprietà dell’auto come alcuni ipotizzano, specialmente se si parla di SUV», ha dichiarato Roelant de Waard, vice presidente, marketing, vendite e assistenza, di Ford Europa. 

Nel 2013, i SUV hanno rappresentato il 23% delle vendite globali di Ford, crescendo del 17% rispetto all’anno precedente. Entro il 2020, i SUV peseranno per il 29% delle vendite globali di vetture Ford, grazie soprattutto all’incremento della domanda in Europa e in Cina. In Europa, la quota di mercato dell’Ovale Blu nel mercato dei SUV è passata dal 9% del 2008 al 19% del 2013. In Cina, nello stesso periodo, è passata dal 7% al 17%. Secondo le stime, le vendite di auto a trazione integrale Ford cresceranno, tra il 2014 e il 2016, di circa il 50%, raggiungendo quota 70.000 unità.suv awd segment IT 2suv research IT 2