Il Gruppo Autostar chiude il 2014 a 161 milioni di euro, +18% sul 2013

0
670
autostar mercedes vista notte
Bonutto: «ottimi risultati per una realtà attiva nella commercializzazione di veicoli nuovi e usati leader nel Friuli Venezia Giulia e Veneto»

 

autostar mercedes vista nottePer il Gruppo Autostar il 2014 si è chiuso con un fatturato di oltre 161 milioni di euro. Un risultato economico in crescita del 18% rispetto all’anno precedente e composto da 3 milioni di euro fatturati dall’officina, 13,4 milioni di euro provenienti dal magazzino e 144,6 milioni di euro dalla vendita di automobili. L’Ebitda (Margine operativo prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) è pari a 2,4 milioni di euro e l’utile netto di 1,25 milioni di euro è aumentato del 20% rispetto al 2013 con un Roe del 11,57%. Risultati di tutto rispetto in un contesto dimercato difficile come quello dell’automotive, specie in Italia a causa dell’ecessiva pressione fiscale gravante sul settore e della grisi generale che riduce i consumi di beni durevoli costosi come l’automobile.

«Siamo soddisfatti dei risultati economici del 2014: oltre 7.000 auto vendute con un mix costituito dal 50% di vetture nuove e 50% usate, di cui il 60% a privati e il restante 40% a commercianti tramite l’innovativo canale di asta online e servizi finanziari erogati per oltre 36 milioni di euro. Un capitale netto investito di 50 milioni di euro in crescita Gruppo Autostar Arrigo Bonutto presidentedel 30% rispetto al 2013 e 205 posti di lavoro consolidati – afferma Arrigo Bonutto, presidente del Gruppo Autostar -. Grazie alla strategia di lungo periodo messa in campo lo scorso anno, abbiamo saputo fronteggiare il complesso contesto economico in cui siamo immersi. Abbiamo guardato alla crisi come un’opportunità investendo non soltanto in infrastrutture ma soprattutto in ricerca e sviluppo».

Per quanto riguarda gli investimenti in infrastrutture, nel 2014 il Gruppo Autostar, oltre ad aver rinnovato le sedi delle concessionarie Bmw di Udine, Trieste e Pordenone, a settembre ha inaugurato il nuovo quartier generale di Udine: circa 16.000 metri quadri di superficie tra piazzali, saloni, officina e uffici moderni, eleganti e all’avanguardia con un’impronta ambientale minima e la massima efficienza energetica, il tutto nel massimo rispetto della sicurezza. 

Autostar ha allargato a fine gennaio la propria rete di distribuzione Mercedes e Smart acquistando i rami di azienda relativi alle concessionarie delle provincie di Trieste e Pordenone da Germacar Auto S.p.A completando così la copertura del territorio regionale dei marchi Bmw, Mini, Mercedes-Benz e Smart. Sempre nel 2014, Autostar ha acquisito i mandati dei marchi Mercedes-Benz AMG e BMW “i” per i veicoli elettrici.

Il Gruppo Autostar è oggi marchio di riferimento, vendita e assistenza del comparto premium in Triveneto (è attiva anche a Portogruaro) ed è uno dei principali operatori del settore auto a livello nazionale non solo per il volume d’affari, ma anche per i costanti investimenti realizzati sul territorio. Il Gruppo Autostar si posiziona infatti tra le prime 5 concessionarie in Italia con 8 sedi dislocate in Friuli Venezia Giulia e Veneto, con i marchi Mercedes-Benz, Mercedes-Benz AMG e Smart, BMW, BMW “i”, BMW Motorrad e MINI. Dal mese di luglio Autostar sarà inoltre mandataria di Mercedes-Benz Veicoli Commerciali.