Potenza, velocità, performance: Audi R8, la nuova sportiva ad alte prestazioni

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Audi new R8 2015 front rear
Motore V10 centrale aspirato con due livelli di potenza (in futuro anche la versione V8 e ibrida) fino a 610 Cv, 0-100 km/h in 3,2 sec e velocità massima di 330 km/h

 

Audi new R8 2015 front rearDa 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Velocità massima di 330 km/h. Un motore centrale V10 aspirato, che risponde brillantemente ai comandi dell’acceleratore, con una potenza massima di 610 CV (449 kW). Un concetto aerodinamico tipico delle vetture da corsa: questo e anche altro è la nuova Audi R8, nessun’altra auto dei quattro anelli è più vicina al mondo delle competizioni.

La nuova Audi R8 è lunga 4,42 metri e larga 1,94 metri. Le proporzioni, con l’abitacolo posizionato molto in avanti, la parte posteriore lunga e il passo relativamente corto, rivelano subito che si tratta di un’auto sportiva con motore centrale. Vengono riproposte, debitamente rivisitate, alcune soluzioni di design del modello precedente. I “sideblade”, ad esempio, sono ora interrotti dalla linea di spalla continua, che conferisce slancio e tensione alla fiancata.

Ai lati del single frame, largo, basso e pronunciato, figurano le grandi prese d’aria con listelli verticali e i fari in tecnologia LED. Per questi ultimi sono disponibili a richiesta  i fari a LED con tecnologia laser (fornibili senza sovrapprezzo per R8 V10 plus), che raddoppiano la profondità degli abbaglianti e che sono abbinati agli indicatori di direzione anteriori dinamici (di serie per i gruppi ottici posteriori in tecnica LED). Gli elementi caratteristici della parte posteriore sono invece il diffusore, le griglie di ventilazione del vano motore e, nella V10 plus, un alettone fisso in fibra di carbonio.

Audi new R8 2015 motore V10 5.2 litriLa nuova R8 verrà lanciata in autunno in due motorizzazioni: la R8 V10 plus, con una potenza di 610 Cv (449 kW), è la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta. Il motore della nuova sportiva Audi ad alte prestazioni è disponibile in due versioni: da 540 Cv (397 kW) nella R8 V10 e da 610 Cv (449 kW) nella R8 V10 plus. La coppia massima di 540 o 560 Nm è disponibile in entrambi i casi a 6.500 giri. Rispetto al modello precedente, la potenza è aumentata notevolmente, e la capacità di reazione del motore aspirato da 5,2 litri ad alti regimi di rotazione (fino a 8.700 giri) è diventata ancora più brillante. Come un motore da corsa il propulsore V10 è dotato di lubrificazione a carter secco. Le tipiche sonorità sono diventate ancora più piene; a richiesta Audi può montare un impianto di scarico sportivo. 

Audi new R8 2015 trasparenza meccanicaAudi new R8 2015 schema meccanicoIn confronto al modello precedente i consumi sono diminuiti anche del 13% (emissioni di CO2 di 33 g/km). Il V10 ha mantenuto le tecnologie utili a migliorarne l’efficienza. Tra queste figurano il sistema “Cylinder on Demand” (COD), che ai bassi carichi esclude una bancata di cilindri. Un’altra è la doppia iniezione, che, a seconda delle esigenze, inietta il carburante nella camere di combustione e nel condotto di aspirazione. Inoltre, a una velocità superiore a 55 km/h, se il guidatore toglie il piede dal pedale dell’acceleratore, il motore viene separato dalla trasmissione e la nuova R8 procede veleggiando per ridurre i consumi. A vettura ferma il sistema Start&Stop disattiva il V10.

Le sue prestazioni conferiscono alla nuova Audi R8 un ruolo di assoluta supremazia nella categoria delle vetture sportive. Il V10 accelera in 3,5 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge la velocità massima di 320 km/h. Nella V10 plus, la Audi di serie più veloce di tutti i tempi, accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, tocca i 330 km/h e accelera da 0 a 200 km/h in 9,9 secondi. Nel modello di punta ogni Cv deve muovere solo 2,38 chilogrammi di peso a secco: un rapporto peso/potenza eccellente. 

Fanno parte della catena cinematica il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, dai cambi marcia fulminei, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. La trazione integrale, dotata di sistema di raffreddamento attivo, può ripartire la coppia liberamente tra gli assi. La regolazione intelligente della dinamica di marcia della trazione quattro è integrata nel sistema Audi Drive Select, che presenta quattro modalità di base. In ciascuna modalità, la nuova sportiva ad alte prestazioni presenta un lato diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – “dry”, “wet” e “snow” – che rendono l’handling ancora più preciso e più definito in funzione del coefficiente d’attrito della strada. Insieme al volante, con i comandi per i programmi speciali, la nuova tecnologia è disponibile anche per la R8 V10.

In entrambe le motorizzazioni la nuova Audi R8 monta cerchi di serie da 19 pollici, mentre a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici con pneumatici anteriori 245/30 e pneumatici posteriori 305/30. Decisamente potenti i freni, che nel modello di punta sono carboceramici (optional per la R8 V10 Coupé). 

A secco la nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454 chilogrammi grazie all’Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio; la carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 chilogrammi. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio; un grande diffusore convoglia l’aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull’asse anteriore e di 100 chilogrammi sull’asse posteriore. Un risultato eccellente cui contribuisce anche il grande alettone in fibra di carbonio.

Audi new R8 2015 posto guidaAudi new R8 2015 cruscotto digitale 1Come in ogni auto da corsa, l’abitacolo di questa sportiva ad alte prestazioni è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l’Audi Virtual Cockpit digitale che ha sostituito la tradizionale strumentazione analogica. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

L’Audi Virtual Cockpit può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da un’elegantissima grafica 3D: se lo si desidera, è possibile visualizzare un grande contagiri e indicatori secondari con molte informazioni supplementari, ad esempio l’indicazione della temperatura degli pneumatici e dell’erogazione della coppia. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch fa parte della dotazione di serie della nuova R8: questa centrale multimediale high-end è concepita con una logica di comando semplice.

La nuova Audi R8 viene prodotta in uno stabilimento appositamente costruito a Heilbronn e chiamato “Audi Böllinger Höfe”. Sia la costruzione carrozzerie sia il montaggio finale sono contraddistinti da molti processi nuovi e sono organizzati con grande flessibilità, come si addice alle vetture prodotte in piccole serie/artigianalmente, in modo da lasciare ampio spazio per esaudire singoli desideri.

In seguito sarà disponibile anche la versione R8 e-tron, ad alimentazione esclusivamente elettrica, si presenta profondamente rinnovata. L’Audi Space Frame multimateriale della nuova R8 di serie si arricchisce di un modulo posteriore in fibra di carbonio. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,28 Cx; il rivestimento esterno è in fibra di carbonio e alluminio. Il frontale e i sideblade sono dotati di soluzioni di illuminazione specifiche per la versione e-tron.

La batteria a T ad alto voltaggio è alloggiata in posizione ideale per il baricentro ed è integrata nel tunnel dietro la cellula abitacolo come componente dell’Audi Space Frame. La batteria utilizza una nuova tecnologia agli ioni di litio. Rispetto al primo prototipo della R8 e-tron la sua capacità è aumentata da circa 49 a 90,3 kWh. Con una carica la R8 e-tron è così in grado di avere un’autonomia di 450 chilometri. Il suo sistema di ricarica combinata (Combined Charging System, CCS) permette la ricarica veloce anche con corrente continua. Il sistema di gestione termica con pompa di calore permette di sfruttare in modo intelligente il calore dissipato e allo stesso tempo garantisce una climatizzazione efficace dell’abitacolo.

I due motori elettrici sull’asse posteriore erogano 170 kW e sviluppano una coppia di 460 Nm ciascuno; la ripartizione della coppia tra le ruote assicura massima stabilità e dinamismo. La Audi R8 e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi; la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Un nuovo sistema intelligente di gestione dell’energia la rende molto più efficiente della R8 e-tron di prima generazione. Un sistema frenante elettromeccanico al retrotreno permette un grande recupero dell’energia in fase di decelerazione.