Pilzer: «assistiamo ad una ripresa della notorietà e della qualità di questo vino bianco tipico di montagna»
Con l’inaugurazione svoltasi negli spazi antistanti a Palazzo Barbi, si è aperta ufficialmente la XXVIII Rassegna Vini Müller Thurgau in programma a Cembra (Trentino) fino a domenica 12 luglio 2015. L’edizione 2015 si focalizza sull’avvicinamento del pubblico ad un consumo consapevole del vino, in particolare a quello di montagna, facendo emergere le caratteristiche che distinguono la vitienologia di montagna e quella operata nelle zone “eroiche” da quella di altre realtà, ad iniziare da quella massiva di pianura.
Con il saluto della autorità locali ad iniziare dal sindaco di Cembra, Antonietta Nardin («questa è la manifestazione più importante del Comune e di tutta la Valle di Cembra»), dell’assessore all’agricoltura della Comunità Valle di Cembra, Damiano Zanotelli («La Rassegna è un ottimo veicolo di traino per l’agricoltura e il turismo locale e non”), dell’assessore all’agricoltura turismo e foreste della Provincia di Trento Michele Dallapiccola («vedere l’impegno del Comitato Mostra Vale di Cembra e dei tantissimi volontari impegnati nella riuscita di questa manifestazione mi fa immenso piacere. La Rassegna è uno dei fiori all’occhiello della vitienologia trentina») e delle realtà che contribuiscono fattivamente alla riuscita dell’evento (dalle Casse rurali di Giovo e di Lavis e Valle di Cembra, all’Apt Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, alla Fondazione Mach, alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, al Consorzio di Tutela Vini del Trentino, al Bim dell’Adige – Valle dell’Avisio, al Club 3P e alle Donne Rurali), la Rassegna è entrata nel vivo, con la possibilità di degustare negli spazi di Palazzo Barbi oltre 60 etichette di vino Müller Thurgau, di 17 premiate con le Medaglie d’Oro (14) e d’Argento (3), a testimonianza dell’eleato livello qualitativo raggiunto dai vini che hanno partecipato alla XII edizione del Concorso Enologico Internazionale Vini Müller Thurgau appena conclusosi.
Il pubblico, oltre ai tradizionali momenti di libera degustazione seduto ai tavoli di Palazzo Maffei scegliendo i vini dal catalogo della Rassegna, quest’anno può partecipare a due interessanti iniziative: gli “Speed Wine” e il “Wine Coach”. I primi sono appuntamenti di circa 30 minuti durante i quali i Sommelier dell’Ais Trentino propongono a piccoli gruppi di enoappassionati degustazioni guidate a tema e non, dove si possono apprezzare le sfumature esistenti tra i vari vini presenti in Rassegna. Gli “Speed Wine” sono in programma ogni giorno e con cadenza oraria fino a domenica 12 luglio. Il “Wine Coach” di venerdì 10 luglio (ore 21.00) vede protagonisti i 10 migliori vini di montagna secondo le guide enologiche nazionali ed internazionali. Sarà la wineblogger Adua Villa a condurre i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche e sfumature dei vari vini proposti.
Sabato 11 luglio (ore 11.00) è in programma la celebrazione del gemellaggio tra i vini di montagna della Valle di Cembra con quelli di pianura del Consorzio Vini Colli Piacentini: in collaborazione con i Sommelier di Ais Trentino, i presidenti del Comitato Mostra, Bruno Pilzer, e del Consorzio vini Colli Piacentini, Roberto Miravalle, presenteranno ciascuno due vini bianchi caratteristici del loro territorio. A seguire, nel pomeriggio (ore 15.00) si svolgerà a cura di Roberto Gaudio la degustazione dei migliori vini di montagna premiati durante le ultime edizioni del Concorso Vini di Montagna del Cervim di Aosta. Chiude la giornata la premiazione spettacolo dei vini premiati al XII Concorso Enologico Internazionale, dove i singoli produttori premiati presenteranno nel corso di una pubblica degustazione guidata dalla wineblogger Adua Villa i loro vini.