Fattura elettronica: dalla Pubblica Amministrazione al B2B

0
405

Venezia. Era stata annunciata come una rivoluzione e lo è stata a tutti gli effetti. A tre mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo di presentare fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione sono state emesse 7,7 milioni di fatture verso 22 mila enti e 42 mila uffici.

Le stime parlano di 50 milioni di fatture elettroniche che saranno emesse ad un anno dall’entrata in vigore dell’obbligo di legge e di vantaggi per le imprese che vanno dai 6/8,5 euro (per ogni singola fattura inviata elettronicamente) a 25/65 euro (in caso di digitalizzazione dell’intero ciclo di ordine, fatturazione, consegna e pagamento).

A pochi passi ormai dall’estensione della fattura digitale anche al mondo delle aziende e degli enti privati (il cosiddetto B2B) già presentato dal governo Renzi e già accolto con parere favorevole dalla Commissione Parlamentare, si fa il punto sugli effetti di questa grande rivoluzione digitale del “sistema Paese” nel corso del convegno: Fattura elettronica: dalla Pubblica Amministrazione al B2B Un percorso dove il controllo di gestione fa la differenza Aspetti tecnici e di compliance, esperienze e case history, incentivi ed opportunità per la tua azienda.

L’evento, organizzato da Menocarta.net, con la partecipazione di Banca Popolare di Vicenza,PwC e la collaborazione di Fast Start vedrà la partecipazione dell’on. Enrico Zanetti – Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia; Gianni Morandini – vice Presidente dell’ODCEC di Venezia; Antonio Conte – Commissione Europea, Direzione Generale del Mercato Interno, dell’Industria, dell’Imprenditoria e delle Pmi; Liliana Fratini Passi – dg Consorzio CBI;Alessandra Poggiani – dg Venis Spa (già dg Agenzia per l’Italia Digitale); Paolo Gubitta – Università di Padova e CUOA Business School; Michela Colin – Presidente ADCEC3V; Riccardo Genghini – Università Cattolica Milano, Presidente ETSI; Anna Pia Sassano – Responsabile della Funzione Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione di Poste Italiane; Giammaria Amato – Direttore Commerciale Banca Popolare di Vicenza; Andrea Lisi – Presidente ANORC;Dante Carolo – Presidente ODCEC Padova; Daniele Tumietto – Componente Forum Italiano della F.E. presso l’ADE; Andrea Caccia – Presidente Comitato CEN PC434 on Electronic Invoicing;Gianni Potti – Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; Eugenio Gattolin – Segretario Generale Confcommercio Veneto; Massimo Dal Lago – Partner PwC; Alessandro Biasin – Dirigente Consorzio Triveneto; Susanna Galesso – Partner Cortellazzo & Soatto;Claudio Rorato – Direttore Ricerche degli Osservatori Digital Innovation, Ricercatore e Senior Consultant del Politecnico di Milano; Cristiano Belliato – Direttore Finanza e Controllo Ascopiave Spa; Mario Ontini – Direttore Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Ascopiave Spa;Massimo Mantovani – Responsabile Credito e Tesoreria Bell.Co srl; Mauro Valenti – Direttore Finanza e Controllo AVM Spa; Ilio Sanguin – Presidente Ethica Consulting Group; Andrea Cortellazzo – Partner Cortellazzo & Soatto, Promotore Menocarta.net:

L’evento si terrà Venerdì 3 luglio 2015 – 9.30 / 17.00 Molo 103, Venezia.