Suicida con un colpo di fucile in ufficio l’imprenditore Egidio Maschio

0
776
Medicocredito egidio maschio
Il cordoglio del mondo della politica e dell’economia del Veneto

 

Medicocredito egidio maschioSi è suicidato l’imprenditore padovano Egidio Maschio, 73 anni, fondatore col fratello del Gruppo Maschio Gaspardo leader globale delle macchine per l’agricoltura. Maschio si è tolto la vita all’alba con un colpo di fucile nel suo ufficio a Cadoneghe in provincia di Padova. Immediato il commento del presidente del Veneto, Luca Zaia che ha espresso «profondo cordoglio alla famiglia e alle maestranze dell’Azienda. Sono sconvolto – ha sottolineato Zaia -. Con Egidio Maschio ci lascia un grande imprenditore, ma anche un grande uomo che ha legato la sua storia imprenditoriale e personale al Veneto».

«L’ho sempre stimato – ha proseguito il governatore – sia come uomo che come imprenditore: è stato un emblema della determinazione, del coraggio, della voglia di fare, di progredire di creare, tipica della miglior imprenditoria veneta». «In questi anni di difficoltà – ha concluso Zaia – Egidio ha dato un grande esempio, gettando sempre il cuore oltre l’ostacolo, investendo e assumendo, inviando così uno straordinario messaggio di positività».

Costernazione anche tra i suoi colleghi imprenditori. Il presidente di Confindustria Padova, Massimo Finco, ricorda Egidio Maschio, presidente del Gruppo Maschio Gaspardo di Campodarsego (Pd) con un «c’è dolore, solo dolore e davvero poca voglia di parlare davanti a questa tragedia improvvisa che si porta via un amico, un grande imprenditore, soprattutto un uomo di razza, sempre “sul pezzo”, che amava il suo lavoro, energico perfino dirompente. Un uomo che ha vissuto col coraggio e la lungimiranza tipiche della nostra comunità e della migliore imprenditoria veneta, con la modestia, l’intuito geniale e la tenacia dell’operaio diventato imprenditore, capace di trasformare il piccolo laboratorio nato nel 1964 con la produzione delle prime fresatrici nei locali di una stalla, in un gruppo industriale internazionale presente in più di cento paesi del mondo e selezionato per rappresentare l’Italia tra gli innovatori all’Expo di Shanghai. Gli dedicheremo la nostra assemblea generale privata del 30 giugno».

«Egidio era persona schietta, coraggiosa – prosegue Finco – animata dalla volontà di guardare sempre avanti, che ha sempre avuto il senso profondo del valore sociale dell’impresa, crescendo la quale cresce il benessere di quanti vi lavorano e del territorio. L’azienda come una “famiglia di famiglie” e in famiglia ci si aiuta tutti».