Friuli Venezia Giulia, reati fiscali in aumento

0
512
gdf guardia di finanza scritta auto
A Trieste il bilancio di cinque mesi di attività del corpo di vigilanza fiscale

 

gdf guardia di finanza scritta autoDa gennaio a maggio 2015, le Fiamme Gialle del Friuli Venezia Giulia hanno eseguito complessivamente 950 interventi ispettivi nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, distinti tra 323 verifiche e 627 controlli, che hanno consentito di denunciare all’Autorità giudiziaria 284 soggetti per reati fiscali, tra i quali uno tratto in arresto. Il dato è stato diffuso in occasione del 241° anniversario di fondazione del Corpo.

Nell’ambito dei reati fiscali, sono stati eseguiti inoltre provvedimenti di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche “per equivalente”, di beni mobili, immobili e conti correnti per un valore di 56,1 milioni di euro. Sono state invece avanzate all’Autorità giudiziaria proposte di sequestro preventivo e confisca per un valore di 25,3 milioni di euro. In relazione al sommerso d’azienda, sono stati individuati 74 evasori, 70 totali e quattro paratotali. Oltre 7.000 sono stati i controlli sulla corretta emissione di scontrini e ricevute fiscali, 682 le emissioni irregolari (9,5%). I reparti Gdf Friuli Venezia Giulia hanno accertato 3,9 milioni di accise sottratte al fisco. Sono state sequestrate, inoltre, oltre 625 tonnellate di oli minerali e denunciati 69 soggetti, di cui sette sono stati posti in stato di arresto.
Con riferimento alle investigazioni patrimoniali, finalizzate a verificare l’esistenza di ricchezze illecitamente accumulate, nel corso dei primi cinque mesi dell’anno, sono stati effettuati 17 interventi nei confronti di 19 soggetti ed è stato eseguito il sequestro preventivo di beni tra aziende, beni immobili, disponibilità finanziarie e quote societarie pari a 545.000 euro. Sul fronte dell’attività a contrasto degli illeciti comunitari, in Friuli Venezia Giulia sono stati verbalizzati 47 soggetti, di cui sette denunciati, e sono stati individuati contributi e finanziamenti comunitari percepiti o richiesti indebitamente per 278.000 euro. In materia di incentivi nazionali e locali a sostegno delle attività imprenditoriali, la Gdf ha effettuato 35 interventi e denunciato 28 soggetti, consentendo di scoprire finanziamenti indebitamente percepiti per 13,2 milioni di euro. In Regione sono stati inoltre individuati 17,8 milioni di euro di danni erariali dopo 19 interventi effettuati d’iniziativa o su delega della Corte dei Conti.