Friuli Venezia Giulia, come creare una nuova impresa nel settore agricolo

0
467
agricoltore Piselli Verdone nano Colognola ai Colli Strada vino Soave
agricoltore Piselli Verdone nano Colognola ai Colli Strada vino SoaveAl via il corso di formazione per fornire conoscenze e competenze ai nuovi imprenditori. Disponibili ancora posti

L’agricoltura è un comparto importante per l’economia regionale. Dai dati del Centro Studi Unioncamere Friuli Venezia Giulia (aggiornamento al 31 dicembre 2014) emerge che sono 15.450 le imprese attive del settore (-19,07% rispetto al 2009). Udine è la provincia con più imprese agricole attive (8.651), seguono Pordenone (con 5.099) e Gorizia (1.241); fanalino di coda Trieste (con 459 imprese attive).

Per quanto riguarda l’occupazione, sono 15.800 le persone impiegate nel settore. L’import è ancora il traino del comparto con un peso di 415,14 milioni di euro, mentre l’export, importante in un mercato sempre più globale, pesa 134,11 milioni di euro.

«Creare impresa in un settore così strategico e articolato come quello dell’agricoltura è di rilevanza fondamentale per il Friuli Venezia Giulia – commenta il direttore del progetto regionale Imprenderò 4.0 Andrea Giacomelli -. Sviluppare le competenze manageriali trasversali, necessarie a realizzare un progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa risulta davvero importante, specie nel comparto agricolo, fortemente legato ancora a processi di tipo tradizionale e offrire reali opportunità di networking e di confronto di esperienze sono le fondamenta del nuovo corso organizzato dal progetto».

Per fornire al neo imprenditore agricolo le conoscenze e competenze necessarie per aprire un’impresa nel settore agricolo, il Cefap Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Coldiretti Gorizia ha organizzato, nell’ambito del progetto regionale Imprenderò 4.0, un corso di 80 ore dal titolo “Creare e gestire una nuova impresa”. Obiettivo del corso è potenziare le capacità di innovazione del futuro imprenditore agricolo fornendo strumenti di analisi e di pianificazione strategica per l’identificazione di un modello d’impresa.

Al termine del percorso formativo, quindi, i partecipanti saranno in grado di analizzare il mercato di sbocco del loro potenziale e dei competitori, approfondire gli aspetti gestionali, organizzativi, normativi e contabili legati alla creazione d’impresa ed essere in grado di sviluppare un modello di business e un piano di impresa per promuovere al meglio la propria idea d’impresa.

Destinatari del corso sono le persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, anche in deroga, residenti o domiciliati in regione tra i 18 e i 65 anni compiuti. Nello specifico, la classe è composta da 20 allievi, dei quali 8 sono donne, il gruppo classe è formato da 11 diplomati 1 diploma scuola media inferiore e 1 laurea e 6 occupati e 7 in stato disoccupazione. Sono ancora disponibili dei posti (informazioni www.imprendero.eu).