Dichiarazione dei redditi 2015, come funziona il modello Unico

0
447

Padova. Saranno 300 i professionisti da tutto il Triveneto attesi a Padova per la Giornata di formazione “Unico 2015: approfondimenti su novità e criticità” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie e dedicata ad approfondire novità e criticità del Modello Unico 2015 per la presentazione della dichiarazione dei redditi. L’appuntamento è in programma venerdì 15 maggio 2015 dalle 9.30 alle 17.30 a Sarmeola di Rubano (Padova) presso Villa Borromeo (Via della Provvidenza, 61).

Il 2015 è un anno di importanti novità in materia fiscale: la dichiarazione dei redditi 2015 infatti sarà la prima per milioni di contribuenti con il Modello 730 Precompilato e con la Certificazione Unica al Posto del CUD e con le novità del Modello Unico, novità che si riflettono sui professionisti che prestano assistenza fiscale ai loro clienti.

L’incontro, in particolare, si focalizzerà sul Modello Unico 2015 nel quale sono stati introdotti alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti che riguardano, tra gli altri, le modalità di compilazione dei campi relativi alle agevolazioni per i giovani e ai bonus introdotti nel 2014.

Obiettivo dell’appuntamento è dunque fornire ai partecipanti, oltre alle indispensabili linee guida teoriche, alcuni strumenti pratici per una corretta e agevole compilazione del Modello Unico.

Nella mattinata verranno prese in esame novità e criticità del Modello Unico 2015, con un focus specifico sulla nuova disciplina del “ravvedimento operoso” introdotto dalla Legge di Stabilità 2015. Nel pomeriggio il focus si sposterà invece sui profili di fiscalità internazionale in Unico 2015 e sulle problematiche legate al Modello in relazione alla procedura di Voluntary Disclosure.

Dopo i saluti di Michela Colin, Presidente ADCEC Tre Venezie, e di Dante Carolo, Presidente ODCEC di Padova, interverranno come relatori Gianluca Dan, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Milano, Stefania Martin, Avvocato dell’Ordine di Padova, Francesco Avella, Dottore Commercialista dell’ODCEC di Milano e Dario Ceotto, Ragioniere Commercialista dell’ODCEC di Udine.