PSR del Veneto, Bruxelles approva il piano varato dalla giunta Zaia

0
389
luca zaia
luca zaiaA breve disponibili per il comparto agricolo 1.184 milioni di euro

La Regione Veneto ha ricevuto la “comfort letter” della direzione generale Agricoltura dell’Unione Europea, alla quale seguirà a maggio l’approvazione formale e definitiva da parte della Commissione Europea del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 -2020 per il Veneto. Ciò potrà avvenire dopo l’adozione del nuovo Quadro finanziario pluriennale da parte del Parlamento europeo, in quanto la consultazione da parte delle strutture europee è stata completata.

Il PSR, presentato dal Veneto il 22 luglio 2014, ha superato un circonstanziato esame da parte della Commissione Ue, nel corso del quale sono state messe a punto soluzioni innovative che verranno mutuate anche per l’approvazione degli altri Programmi. La dotazione finanziaria è di 1.184 milioni di euro e presenta alcuni elementi caratterizzanti quali l’ampia consultazione del partenariato, la riduzione delle misure da 37 a 13, l’aumento dei finanziamenti destinati alle aziende private. Il 35% delle risorse andranno alla montagna, circa il 33% alla redditività delle imprese agricole, l’8,5% all’insediamento di nuovi giovani imprenditori (si punta ad avviare almeno 2000 aziende under 40), oltre l’11% alla competitività delle filiere agroalimentari, il 30,5% agli obiettivi agro climatico ambientali, senza tralasciare il sostegno alle Community led local Development – Leader.

L’approvazione del PSR 2014-2020 consentirà di attivare le procedure necessarie per l’insediamento del Comitato di sorveglianza, per la definizione dei criteri di selezione delle misure, per lo sviluppo del sistema di gestione e per tutti gli altri adempimenti necessari per arrivare all’apertura dei bandi.

La Regione Veneto nel 2014 ha già attivato bandi per il sostegno ai giovani agricoltori, agli investimenti materiali e alla promozione dei prodotti agroalimentari per oltre 130 milioni di euro e ha aperto a fine marzo 2015 il bando da 144 milioni di euro sulle misure 10.1 (Impegni agro climatico ambientali), 11 (Agricoltura biologica) e 13 (Indennità compensativa a favore delle zone montane), con scadenza della presentazione delle domande al 15 giugno 2015. Sono stati inoltre aperti i bandi per le domande di conferma degli impegni agroambientali assunti sul PSR 2007-2013, che verranno sostenuti con circa 40 milioni di euro del PSR 2014-2020.

Soddisfatto il governatore Luca Zaia: «a breve gli agricoltori del Veneto potranno contare su un sostegno da parte dell’Unione Europea a supporto delle loro iniziative imprenditoriali. La regione ha puntato sui giovani, aprendo a loro favore un canale specifico per le nuove attività».