Giornata Mondiale della meningite: la situazione in Veneto

0
539
vaccino vaccinazione bambino
vaccino vaccinazione bambino1.166 casi in 5 anni. La sanità regionale eroga gratis i vaccini per i bambini e le categorie a rischio

Il sistema sanitario veneto eroga gratuitamente tutti i vaccini contro la meningite dei gruppi A, C, Y e W135. Nel calendario vaccinale regionale approvato dalla Giunta veneta nell’agosto del 2014 sono stati anche inseriti il vaccino anti meningococco B e il vaccino anti meningococco tetravalente coniugato ACWY che, come gli altri, è offerto gratuitamente alla popolazione sin dai primi mesi di vita di tutti i bambini e a tutte le categorie a rischio.

Dal 2007 al 2013 i casi complessivamente registrati in veneto sono stati 1.166, dei quali 134 collegati a infezioni di Neisseria Meningitidis, e 1.032 correlati a infezioni da Streptococco Pneumoniae.

Sono questi alcuni dati del rapporto stilato dai tecnici della Regione del Veneto in occasione della “Giornata Mondiale della meningite” che si celebra per informare, conoscere e quindi prevenire questa malattia, che in Italia colpisce più di 1.000 persone l’anno, con conseguenze anche mortali.

«I casi sono relativamente pochi – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – ma gli effetti della meningite sono spesso molto gravi. Questa giornata mondiale è particolarmente utile soprattutto per diffonderne la conoscenza, stante che i sintomi sono subdoli e spesso non riconducibili alla malattia, ma simili a quelli di una comune influenza».

Per Coletto «non a caso in Veneto si effettua un monitoraggio continuo con un sistema di sorveglianza delle forme invasive dovute ai tre principali agenti responsabili (Streptococco Pneumoniae, Neisseria Miningitidis e Haemophilus Influenzae) i cui rilevamenti confluiscono al centro di Riferimento regionale meningiti batteriche dell’Università di Padova».

Gli uffici sanitari regionali, nell’occasione, hanno anche diffuso le ultime rilevazioni sull’attività vaccinale della Regione in generale, che si attesta tra l’83,4% e il 92,4% di adesione a seconda delle tipologie di vaccino e dell’età dei riceventi. Da questi dati sono escluse le vaccinazioni per l’influenza stagionale.

L’offerta vaccinale in Veneto è la più ampia possibile e comprende i vaccini contro 20 patologie: Difterite, Tetano, Poliomielite, Epatite B, Pertosse, 4 diversi tipi di Meningite, Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella, Papilloma Virus, Febbre Gialla, Malattie da Zecche, Epatite A, Rotavirus, Herpes Zoster e Influenza Stagionale.