Campagna di Confartigianato Apa Alto Adige sui costi del settore

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Quanto costa unora di artigianato pdf ITA 1
Quanto costa unora di artigianato pdf ITA 1La qualità ha il suo prezzo: campagna di sensibilizzazione della categoria

Quando un artigiano inserisce nella propria fattura un’ora di lavoro, tale cifra non coincide con quanto quest’ultimo effettivamente guadagna per quel lasso di tempo. Sempre più spesso i clienti credono che gli artigiani siano troppo cari e che la loro tariffa oraria sia eccessivamente elevata. Proprio per questo lvh.apa Confartigianato Imprese Alto Adige ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione, utile per conoscere attraverso un modello di calcolo dei costi quali spese si nascondono dietro un’ora di artigianato.

Come si determina una tariffa oraria? Quali criteri si utilizzano? E soprattutto: come è possibile far comprendere ai clienti il valore di una prestazione artigiana? Queste sono domande tipiche per gli artigiani ed in particolare per gli esperti di settore più giovani. «Al fine di sostenere e rendere più professionali le ditte artigiane nel calcolo dei costi, lvh.apa ha elaborato un modello di calcolo delle spese capace di mostrare ai titolari d’impresa a quali fattori prestare attenzione per lavorare con profitto – ha spiegato il presidente di lvh.apa Gert Lanz -. Grazie ad un esempio di calcolo concreto ed autentico, gli imprenditori potranno scoprire con esattezza quanto costa un’ora di artigianato».

In concreto, una tariffa oraria si compone della somma dei seguenti costi: il 32% deriva dalla retribuzione oraria lorda del dipendente; il 13% dipende dalle spese sociali derivanti da legge e tariffario (ad es. denaro per ferie e permessi, spese INPS ed INAIL, TFR, pasti, corsi per la sicurezza sul lavoro, vestiario da lavoro); il 50% sorge per costi di funzionamento e spese generali (ad es. affitti, assicurazioni, telefono, materiale per l’ufficio, costi di trasporto e viaggio, costi di consulenza fiscale e legale, ammortamenti, pubblicità, tasse, ecc.); il 5% infine rappresenta il supplemento per il rischio dell’imprenditore e per l’utile d’impresa. «Questo modello di calcolo offre indubbiamente un’ottima situazione di partenza per sensibilizzare le imprese verso una politica dei prezzi onesta e per frenare il fenomeno del dumping – si è detto convinto il presidente dei carpentieri lvh.apa, Richard Nagler -. Proprio tra i carpentieri altoatesini la tematica della formazione dei prezzi è piuttosto attuale: si pensi che questo mercato viene rovinato da prezzi più bassi fino al 28%».

«L’obiettivo della nostra campagna di sensibilizzazione è da un lato quello di fornire ai titolari d’impresa un modello di calcolo utilizzabile e dall’altro quello di mostrare ai clienti come si determina una tariffa oraria artigiana» ha affermato Lanz.