Nuovi contenuti tecnologici e meccanici per il grande monovolume
Il nuovo Galaxy è stato aggiornato nel design seguendo il nuovo corso estetico Ford, presentando ora gruppi ottici più sottili che avvolgono l’ampia griglia trapezoidale, una linea più imponente e superfici vetrate più ampie. All’interno, l’ambiente è ancora più elegante e rifinito, e il generoso spazio a disposizione è esaltato dall’ampio tetto panoramico.
Il nuovo Galaxy introduce nel segmento soluzioni che incrementano ulteriormente la praticità per la quale la precedente generazione si era distinta, come la terza fila di sedili a scomparsa, che si solleva e si ripiega alla semplice pressione di un pulsante, raggiungibile comodamente grazie alla possibilità di reclinare la seconda fila di posti con un singolo gesto. Il comfort del guidatore e del passeggero anteriore è garantito dai sedili anteriori Multi-contour con funzione di massaggio attivo, mentre gli ospiti della seconda e terza fila potranno apprezzare la comodità e la regolarità di marcia garantita dalle nuove sospensioni posteriori Integral-link.
All’interno, il design è lineare e sofisticato, con una console centrale avvolta da linee che proseguono verso il pannello strumenti e le porte anteriori, con dettagli in alluminio disponibili sia lucidi che satinati. In alternativa alla strumentazione tradizionale, è disponibile un display completamente digitale da 10” la cui grafica riproduce i classici indicatori analogici, offrendo la possibilità di personalizzare lo stile scegliendo tra più design per un’esperienza “tagliata su misura” del guidatore.
Il nuovo Galaxy rende ancora più semplice viaggiare, grazie alla grande configurabilità dell’ampio spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. Ripiegare la seconda o la terza fila di posti richiede solo la pressione di un pulsante, per la massima semplicità di utilizzo. I sedili possono anche essere ripiegati singolarmente, per adattare lo spazio a disposizione alle diverse esigenze di trasporto, mentre il fondo piatto del vano di carico agevola il trasporto di oggetti ingombranti ed è dotato di un vano nascosto da 20 litri, che all’occorrenza può essere aperto per incrementare l’altezza a disposizione e ospitare oggetti di dimensioni più generose. Rispetto alla generazione precedente, la seconda e la terza fila di posti guadagnano fino a 10mm di spazio in più per la testa, 40mm in più rispetto ai veicoli concorrenti, grazie alla tecnologia “Thin Seat”.
I passeggeri hanno a disposizione portaoggetti in grado di ospitare bottiglie da 1,5 litri, nonché scomparti sotto ai sedili per riporre computer, tablet, libri o cibo. Il pannello strumenti si apre per offrire al guidatore la possibilità di alloggiare e ricaricare telefoni, navigatori e altri dispositivi. I genitori potranno controllare i bambini seduti sui sedili posteriori grazie allo specchio grandangolare ad alta visibilità. I sedili della fila anteriore con tecnologia “Multi-contour” sono dotati di climatizzazione e funzione di massaggio attivo, particolarmente idonea a ridurre la tensione muscolare e l’affaticamento della schiena nel corso dei viaggi. Il sistema è stato sviluppato in collaborazione con un team di medici, e si avvale di 11 cuscini pneumatici che si gonfiano in sequenza per generare un effetto-massaggio piacevole e salutare. I cuscini si sgonfiano automaticamente all’apertura delle porte per favorire l’uscita dell’auto. I sedili anteriori possono essere regolati elettricamente, con memoria, in 8 direzioni. Il volante, riscaldato, può essere regolato elettricamente, con memoria, in altezza e profondità, mentre i poggiatesta anteriori sono regolabili in 4 direzioni. L’abitacolo è stato reso più silenzioso grazie all’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti presenti all’interno delle porte, dei passaruota e sul fondo dell’auto, mentre il parabrezza e i finestrini sono realizzati in vetro acustico, che protegge dai rumori esterni e del vento.
Il piacere di guida del nuovo Galaxy è esaltato dalle caratteristiche dell’avanzata piattaforma globale C/D di Ford, che unisce una configurazione innovativa delle sospensioni a uno chassis a elevata rigidità torsionale per restituire il massimo controllo di strada con i più elevati livelli di comfort. Il guidatore può selezionare la modalità di guida preferita tra ‘comfort’, ‘normal’ e ‘sport’ per adattare alle condizioni di guida la risposta degli ammortizzatori a controllo elettronico e del servosterzo adattivo, dotato di compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation) e di compensazione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation).
La nuova gamma di motori potenti ed efficienti include il nuovo TDCi a doppio turbo sequenziale da 210 cavalli, caratterizzato da una curva di coppia lineare, con un picco di 450 Nm raggiunto già a partire da 2.000 giri. Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli, che riducono le emissioni grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX le riduce ulteriormente bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico.
L’offerta di motori a benzina include i nuovi EcoBoost 1.5 da 160 cavalli ed EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, che si avvalgono di turbo, iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di unità compatte.
Tutti i motori del nuovo Galaxy rispettano la normativa Euro 6 grazie a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese), lo Start&Stop, che spegne il motore e lo riaccende automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo, e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che migliora l’aerodinamica dell’auto deviando i flussi d’aria quando non necessari al raffreddamento del motore. Oltre al cambio manuale a sei marce, disponibile anche l’automatico sequenziale a doppia frizione con sei rapporti.
Le nuove sospensioni posteriori Integral-link, già implementate a bordo della nuova Mondeo e della nuova S-MAX, portano il piacere di guida a livelli superiori grazie ai nuovi elementi in alluminio e incrementando il comfort, in particolare per i passeggeri posteriori. Le sospensioni, autolivellanti, permettono un’escursione orizzontale maggiore rispetto a quelle tradizionali, riducendo le vibrazioni generate da irregolarità della strada.