Inizia la stagione lirica del Teatro La Fenice di Venezia

0
806
Giuseppe Sinopoli

Giuseppe SinopoliDal 20 al 29 gennaio omaggio a Giuseppe Sinopoli con “Lou Salomé”

L’inaugurazione della stagione lirica 2012 del Teatro La Fenice, prevista per sabato 21 gennaio con il primo allestimento italiano (e secondo assoluto) di Lou Salomé di Giuseppe Sinopoli (repliche il 24, 26 e 28 gennaio), sarà l’occasione per un ampio e articolato omaggio all’artista veneziano prematuramente scomparso nel 2001, che con la sua poliedrica attività di compositore, direttore d’orchestra, medico, saggista, scrittore, archeologo e organizzatore culturale è stato uno degli intellettuali più vivaci del Novecento.

La riscoperta, a trent’anni di distanza dalla prima assoluta di Monaco del 1981, dell’unico grande lavoro lirico di Sinopoli sarà accompagnata il 20, 21 e 22 gennaio da un importante convegno di studi dal titolo Giuseppe Sinopoli: La musica degli affetti. Attorno a Lou Salomé. Il convegno sarà immediatamente preceduto, venerdì 20 alle ore 16.00, dall’inaugurazione della Sala Sinopoli, una delle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, e dall’apertura, sempre presso le Sale Apollinee, di una piccola mostra di documenti e locandine dedicata al maestro.
La prima dell’opera, sabato 21 gennaio, sarà inoltre preceduta alle ore 12.00 dal conferimento della laurea honoris causa in Teatro e arti visive a Luca Ronconi. L’omaggio a Sinopoli proseguirà il 22, 23 e 25 gennaio con tre proiezioni video (una monografia su Sinopoli e le registrazioni televisive di Macbeth e Tosca), per concludersi il 27 e 29 gennaio con un concerto sinfonico diretto da Lothar Zagrosek di musiche di alcuni degli autori più amati ed eseguiti da Giuseppe Sinopoli.

Andata in scena per la prima volta il 10 maggio 1981 alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, e mai ripresa da allora per volontà dello stesso Sinopoli che desiderava rimettervi mano, Lou Salomé è un’opera in due atti su libretto tedesco di Karl Dietrich Gräwe ispirato alle memorie della scrittrice e psicoanalista russa Lou Andreas-Salomé, legata ad intellettuali quali Nietzsche e Rilke. Il nuovo allestimento della Fondazione Teatro La Fenice, in scena sabato 21, martedì 24 e giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 19.00 e sabato 28 alle 15.30 (con diretta Rai Radio3 il 21 gennaio), sarà affidato alla direzione musicale di Lothar Zagrosek, con la regia del suono di Alvise Vidolin e un cast di cantanti e attori che comprenderà Ángeles Blancas Gulín, Georgia Stahl, Claudio Puglisi, Gian Luca Pasolini, Mathias Schulz, Roberto Abbondanza, Julie Mellor, Marcello Nardis e Alessandro Bressanello. Regia, scene, costumi, luci e proiezioni saranno affidati al Laboratorio di Teatro musicale della Facoltà di Design e Arti IUAV di Venezia, coordinato da Walter Le Moli e sotto la guida dei tutors Luca Ronconi, Franco Ripa di Meana, Margherita Palli, Gabriele Mayer, Claudio Coloretti, Alberto Nonnato, Luca Stoppini, Camillo Trevisan, Massimo Ciammaichella, Stefano Collini e Alice Biondelli. Spettacolo è in lingua originale con sopratitoli in italiano.