Renault Truck amplia l’alternativa dell’alimentazione a gas naturale per i propri “pesanti”

0
377
renault trucks d wide cng gaz euro 6
renault trucks d wide cng gaz euro 6Disponibile il motore Euro 6 da 9 litri e 320 Cv, con configurazione motrice 4×2 e 6×2

Tra la scelta di alimentazioni alternative offerte da Renault Trucks, il gas naturale compresso, o CNG, rappresenta una fonte di energia affidabile e poco inquinante: i motori in pratica non emettono particelle, fumo o odori. In ambienti urbani, inoltre, hanno un’autonomia pressoché analoga a quella di un veicolo Diesel.

Il D Wide CNG Euro 6 può essere alimentato o a gas naturale o a bio-metano (biogas). Il Bio-metano è un energia rinnovabile prodotta da materiali organici che genera emissioni di CO2 notevolmente inferiori rispetto ad un veicolo Diesel. I veicoli alimentati a gas naturale o a bio-metano sono quindi perfettamente adatti per l’utilizzo in ambienti urbani e interurbani (per le attività di distribuzione e consegna).

Il Renault Trucks D Wide CNG è equipaggiato con il nuovo motore Euro 6 NGT9 6 cilindri, con una cilindrata di 9 litri e una potenza di 320 Cv. Questo motore offre qualità dinamiche e comfort di guida al pari di un motore Diesel, mentre allo stesso tempo è in grado di fornire maggiore coppia (1.356 Nm) e bassi livelli di rumorosità. Il Renault Trucks D Wide CNG è disponibile in due configurazioni: motrice 4×2 18 ton e motrice 6×2 26 ton di massa totale a terra. Dispone di un cambio automatico Allison serie 3200, che si adatta perfettamente alle applicazioni di raccolta rifiuti. Come per la versione Diesel, il cambio passa automaticamente dalla modalità “neutro” alla modalità “drive” e viceversa.

Al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza, il Renault Trucks D Wide CNG è proposto con due capacità di serbatoi: 600 litri (120 mc) di gas compresso a 200 bar ovvero 90 kg di gas stivati in sei taniche, oppure 800 litri (160 mc) di gas compresso ovvero 120 kg di gas contenuti in otto serbatoi. L’approvvigionamento è garantito da connessioni standard NGV1 e NGV2. I serbatoi di acciaio sono stati progettati per resistere ad una pressione fino a 500 bar, 2,5 volte superiore a quella normale e per rimanere in funzione per più di 20 anni.