Andrà in produzione entro la seconda metà del 2015, frutto della collaborazione con Mercedes di cui condivide il telaio e i motori
Spontanea e fluida, la QX30 Concept di Infiniti (marchio di lusso di Nissan) è la proposta stilistica per un crossover compatto di lusso in grado non solo di gestire agilmente qualsiasi situazione di traffico cittadino o meteorologica, ma di farlo con stile ed eleganza. Dopo le anticipazioni del 2013, il prototipo è pressoché definitivo, pronto per entrare in produzione negli stabilimenti inglesi entro la seconda metà del 2015, utilizzando una leggera monoscocca in alluminio per contenere i pesi e una base meccanica di derivazione Mercedes (come il motore turbo a benzina quattro cilindri 2 litri, cui s’aggiungeranno anche i Diesel, la trazione integrale con prevalenza al posteriore e il cambio automatico a sette rapporti).
Le linee inclinate del coupé sono state “riempite” con robuste sfaccettature che conferiscono al prototipo a 4 porte l’aria di essere già pronto a esplorare i dintorni in città, spingendosi anche fuori porta e pure sugli sterrati, grazie all’altezza da terra della vettura di ben 192 mm (7,6 pollici) cosa che garantisce al guidatore un’ottima visibilità dell’ambiente circostante e lo fa sentire sicuro quando deve affrontare buche o un terreno sconnesso.
Lunga 4.430 mm, larga 1.815 mm e alta 1.520 mm, Infiniti QX30 Concept si propone come un’interpretazione progressista del crossover compatto di lusso del futuro prossimo venturo. Appoggiata su quattro enormi cerchi da 21 pollici, la vettura ha un aspetto decisamente intrigante e piacevole.
I progettisti sono riusciti a ricavare spazio abbondante anche all’intero, grazie a sedili con profilo più snello con struttura in alluminio, sontuosamente rifiniti con cuoio Connolly
La QX30 Concept è un’anticipazione di quella che diventerà una linea di vetture progettate per essere abbinate a un’ampia gamma di propulsori con alimentazione sia diesel che a benzina. La QX30 Concept allude inoltre alle dinamiche di guida sportive per le quali Infiniti è famosa, per cui chi la guiderà potrà aspettarsi un’eccellente e scattante risposta dell’acceleratore, utile soprattutto quando si affronta il traffico cittadino.