Traguardo raggiunto in 49 anni dal primo sviluppo del 1966
Fuji Heavy Industries Ltd. (Fhi) ha annunciato che la produzione totale di motori Subaru boxer a cilindri orizzontali contrapposti ha raggiunto i 15 milioni di unità. Questo traguardo è stato ottenuto dopo 49 anni dal primo sviluppo, da parte di FHI, del nuovo motore in alluminio a quattro cilindri orizzontali contrapposti raffreddato ad acqua e adottato già nel maggio 1966 dal modello Subaru 1000.
Nel design del motore Subaru boxer a cilindri orizzontali contrapposti (il nome deriva originariamente dal gesto atletico dei pugili), i pistoni sono posti uno di fronte all’altro in una disposizione simmetrica orizzontale. In questo modo i pistoni contrapposti lavorano per annullarsi le forze di inerzia, con conseguente riduzione delle vibrazioni, eccellente equilibrio di rotazione e una grande fluidità fino ai massimi regimi.
Il profilo piatto e basso del motore aiuta anche ad abbassare il centro di gravità dell’auto migliorando la stabilità di guida e la maneggevolezza. Per molto tempo Subaru si è impegnata a massimizzare i vantaggi dei suoi motori boxer e ha continuato a migliorare la loro potenza per dotare al meglio i propri veicoli. Oggi la gamma si articola su propulsori a benzina da 2.0 e 2.5 litri quattro cilindri, aspirati e turbo, e 3.0 litri sei cilindri aspirato, oltre al turbodiesel 2.0 litri.
La Casa delle Pleiadi ha tagliato anche un altro traguardo con il raggiungimento della soglia di 14.000.000 di unità prodotte del suo sistema di trazione integrale (AWD), adottato per la prima volta nel modello Subaru Leone 4WD Estate lanciato nel settembre 1972. La trazione integrale Symmetrical AWD (SAWD) è una delle tecnologie di base di tutta la produzione della Casa delle Pleiadi e sottolinea l’impegno di Subaru verso la sicurezza e il piacere di guida. Fornisce stabilità alle alte velocità e dinamismo in curva, una grande sinergia tra equilibrio e guidabilità, proprie dell’AWD, e distribuzione equilibrata del peso ottenuta grazie alla trasmissione disposta simmetricamente, con il motore BOXER montato longitudinalmente e allineato all’AWD.