Klimahouse 2015: 10 anni di “Klima” vincente

0
471
fiera BZ klimahouse 2015 panoramica
fiera BZ klimahouse 2015 panoramicaLa fiera bolzanina dedicata all’abitare sostenibile è diventata un punto di riferimento per il settore

Risultati positivi per la X edizione di Klimahouse che ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia.Sono state 460 le aziende espositrici, 38.200 i visitatori, 770 i partecipanti al Congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, oltre 1.000 i partecipanti ai forum tematici, 330 quelli alle visite guidate a edifici modello, 50 consulenze private e una partecipazione attiva anche sui canali social della fiera.

Il decimo compleanno di Klimahouse ha coinvolto architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni, ma sempre più un pubblico finale consapevole e interessato a realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale, come testimoniato dalle migliaia di messaggi appesi all’albero del futuro installato davanti all’ingresso di Fiera Bolzano.

E come ha anche sottolineato l’architetto Mario Cucinella, in occasione del suo intervento al Congresso “Costruire il futuro”, il tema della sostenibilità ambientale coinvolge tutti allo stesso livello: «prima di parlare di aspetti tecnici bisogna parlare di politiche legate al clima, al consumo di energia. Noi parliamo di eredità e di bellezza del nostro paese ma dobbiamo avere la consapevolezza di ricoprire un ruolo da attori nella salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio. Parliamo molto di statistiche e numeri ma non parliamo di conseguenze. Naturalmente non vogliamo costruire solo oggetti sostenibili ma una vita sostenibile: in ogni cosa che facciamo cade la responsabilità di ognuno di noi».

Sul fronte delle aziende espositrici, è stato confermato il forte impegno mirato alla ricerca e allo sviluppo per le costruzioni più innovative del futuro, premiato da Fiera Bolzano con il “Klimahouse Trend”.