GLE, la grande Coupé-Suv secondo Mercedes

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mercedes gle frontlatBasata sulla meccanica della GL, la vettura assicura prestazione stradali da sportiva pura nonostante gli ingombri e la massa rialzata

Mercedes si pone nella scia della Bmw X6, presentando in anteprima al salone di Detroit al nuova GLE, la Coupé-Suv basata sulla meccanica della GL, ma con un pizzico di sportività in più grazie all’adozione di tecnologie inedite per una sportiva a ruote alte (fino a 22 pollici di diametro) e di rilevante massa.

Nella GLE il carattere sportivo di un coupé domina, imbevuto con le caratteristiche sorprendenti di un SUV robusto. Oltre a convincere la dinamica del veicolo su strada, GLE Coupé sfoggia un profilo laterale scorrevole, allungato e basso, con una calandra con griglia cromata centrale e un posteriore sfuggente, co il grande portellone con lunotto inclinato che termina con un accenno di terzo volume e di spoiler.

Di un Suv la GLE offre la guida rialzata e una visione panoramica di quanto accade all’esterno. E anche in modalità fuoristrada (sì, oltre che in autostrada questa vettura è in grado di percorrere anche strade decisamente accidentate) i passeggeri possono credere di essere ancora su una strada con l’assetto sportivo. Sportivo pure il suono scaturito dai due motori, entrambi V6 di 3,0 litri diesel e benzina sovralimentato con due turbocompressori ad iniezione diretta. Il meglio di un Suv e di una Coupé è coniugato grazie ad un assetto a controllo elettronico eventualmente integrabile da sospensioni pneumatiche (di serie sulla versione Amg). Il sistema di controllo dell’assetto e della risposta di motore, cambio e sterzo conferisce al veicolo differenti caratteristiche di guida: da quella più sportiva a quella più rilassata e confortevole.

I due motori erogano 258 Cv (Diesel), 333 Cv (400 biturbo) e 367 Cv (450 Amg), con coppia massima erogata a basso regime (da 480 Nm a 620 Nm). La potenza è scaricata a terra attraverso il nuovo cambio 9G-Tronic a nove rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale permanente con ripartizione 50:50 per le versioni “normali” e 40:60 per la sportiva Amg che vanta anche un particolare assetto (sospensioni pneumatiche e cerchioni differenziati anteriore/posteriore da 21”).

A garantire elevati livelli di sicurezza attiva e passiva, numerosi ritrovati tecnologici per la guida assistita.

La GLE Coupé si sente come un vero coupé sportivo a destra dalla parola andare. Nonostante la somiglianza di un SUV con la sua posizione di seduta rialzata e una visione a tutto tondo che è espansivo per un coupé , gli occupanti sono portati a credere che siano in sport piuttosto che modalità off – road . Il suono ricorda di potenti auto sportive e , in combinazione con la risposta spontanea e diretta a tutti i comandi , è garantito per ottenere il vostro forte il cuore . D’altra parte , può anche creare una sensazione superiore di calma , accoppiato con dinamiche di guida incrollabilmente sereno . Questi due mondi differenti possono di norma essere sperimentato solo in due veicoli separati – un agile , sportiva purosangue coupé ed un SUV facile, confortevole . Ma il nuovo GLE Coupé è diverso : DYNAMIC SELEZIONA permette una ampia diffusione nella dinamica di guida e unisce questi mondi diametrali di esperienza in un unico veicolo – una prima automobile.

Nel nuovo GLE Coupé , gli sviluppatori sono stati in grado di mostrare le possibilità della nuova 9G – TRONIC cambio automatico a nove velocità in una coupé a trazione integrale con una configurazione unità longitudinale. A seconda della modalità selezionata per la DYNAMIC SELEZIONA variabile di gestire il sistema di controllo dinamico , il 9G – TRONIC impressiona con grande agilità e la reattività o serenità bilico . Il potenziale della nuova trasmissione viene sfruttata al massimo . Offre una velocità incredibilmente alta spostamento e transizioni perfette per sprint energetico nonché con dolci , cambi di marcia appena percettibili per piacevoli crociere .

Trazione integrale permanente 4MATIC va sempre di pari passo con la cassaforte , armonioso e sportivo maneggevolezza . La GLE 350 d e GLE 400 modelli sono dotati di una distribuzione della coppia 50:50 tra asse anteriore e posteriore . In particolare sportiva GLE 450 AMG Coupé , questa configurazione viene modificata in preferenza di ancora maggiore agilità e la dinamica più pronunciati attorno all’asse verticale della vettura , aumentando la sete di curva . L’azionamento è suddiviso in un rapporto di 40:60 qui . Il DYNAMIC SELEZIONA modalità di trasmissione SPORT e SPORT + offrono agilità longitudinale superiore e dinamica trasversale – in particolare a seguito della perfetta interazione tra la dinamica di guida sistemi di controllo ASR modificato , ESP® con curva dinamica Assist , i 4ETS sistema elettronico di trazione e il sistema di controllo del freno ADAPTIVE BRAKE .