Nuova Škoda Fabia: la compatta si rinnova nell’estetica e nella meccanica

0
401
skoda-2015-nuova-fabia-frontlat-ilnordestquotidiano
skoda-2015-nuova-fabia-frontlat-ilnordestquotidianoNuovo design, più accattivante, e sistemi all’avanguardia per la connettività. Fino al 17% più parca nei consumi, grazie a peso contenuto (980 kg) e una nuova gamma di motori Euro 6

La nuova Škoda Fabia è un’auto completamente nuova. Gli ingegneri di Mlada Boleslav si sono concentrati su alcuni requisiti fondamentali: un nuovo design, più accattivante e con molteplici soluzioni di personalizzazione e colore, motori dinamici ma parchi in consumi ed emissioni, nuovi standard di sicurezza grazie a sistemi moderni che introducono novità per il segmento, connettività.

La nuova Fabia fa proprio il pianale modulare MQB per una vettura che è 8 mm più corta, 90 mm più larga e 31 mm più bassa rispetto al modello precedente. Questo permette di avere proporzioni equilibrate, maggiore stabilità e un aspetto più dinamico. Con meno di 4 metri (3.992 mm) di lunghezza, la Fabia mantiene la propria forma compatta. Le dimensioni interne rimangono comunque generose, con valori da primato per la capacità del bagagliaio (330 litri) e per lo spazio per testa, gomiti e spalle nei sedili anteriori.

Molteplici le soluzioni di personalizzazione offerte per carrozzeria e interni: ben 15 colori carrozzeria e un totale di 9 combinazioni per gli interni. Oltre a questo, è disponibile anche il “Colour Concept”, grazie al quale il colore della carrozzeria può essere abbinato a 4 diverse tinte (bianco, argento, nero e rosso) per tetto (montanti A inclusi), coperture degli specchietti retrovisori laterali e cerchi in lega da 16”. Si ottengono così un totale di ben 125 combinazioni possibili.

Le motorizzazioni disponibili per il mercato italiano sono tutte rispondenti alla normativa Euro 6 e dotate di Start/Stop con sistema recupero dell’energia in frenata. Il rinnovato Diesel 1.4 TDI a 3 cilindri è disponibile al lancio nella versione 66kW/90Cv sia con cambio manuale sia automatico a doppia frizione DSG con 7 rapporti. I motori benzina vanno dal 1.0 MPI 60 Cv (44 kW), 1.0 MPI 75 Cv (55 kW), al 1.2 TSI 90 Cv (66 kW). Grazie a nuovi motori, una riduzione mirata del peso e una migliore aerodinamica, prestazioni e dinamicità sono garantite. Al contempo i valori di consumi ed emissioni della nuova Fabia sono fino al 17% inferiori rispetto al passato.

Škoda Fabia ha già conseguito il riconoscimento delle 5 stelle Euro NCAP, per le dotazioni di sicurezza. Il sistema di controllo della stabilità ESC, di serie, è stato esteso con la funzione XDS+ per maggiore tenuta in curva, il sistema di asciugatura disco freni (RBS) che garantisce un grip migliore anche in condizioni di bagnato e la funzione Prefill, dove la pressione nell’impianto frenante aumenta rilasciando rapidamente il pedale dell’acceleratore (EBP). La Fabia può essere inoltre dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida: il Driver Activity Assistant (rilevatore di affaticamento del conducente), Speedlimiter (limitatore automatico della velocità), Hill-Hold Control (per l’assistenza nelle partenze in salita) e Front Assistant (con funzione di frenata di emergenza integrata; attraverso un radar posto sotto la targa anteriore consente di intercettare eventuali ostacoli ed agevolare la frenata).