I fumisti di Confartigianato Marca Trevigiana inaugurano un nuovo laboratorio tecnico

0
456
confartigianato marca inaugurazione laboratorio scuola Giorgi spazzacamino 1

confartigianato marca inaugurazione laboratorio scuola Giorgi spazzacamino 1Un laboratorio tecnico dotato di strumentazione innovativa è stato inaugurato, grazie all’iniziativa dei fumisti di Confartigianato Marca Trevigiana, nei locali dell’Istituto “Giorgi Fermi” di via Terraglio a Treviso. Uno spazio unico, un centro di formazione all’avanguardia per il territorio che vuole formare studenti ambiziosi con la concretezza propria dell’imprenditoria trevigiana.

Tra i tanti proclami a favore di una rinnovata collaborazione tra imprese, scuola e studenti questo è un esempio concreto di meno parole e più fatti, che s’inserisce nel quadro delle sinergie già in essere con l’istituto concretizzatesi con l’allestimento della xiloteca presso la sede di San Pelajo, e con la promozione del diploma di perito meccanico in tecnologie del legno, che sarà operativo dal prossimo anno scolastico.

Tecnico fumista e spazzacamimi sono due figure fondamentali per la corretto installazione ed esercizio di un impianto che va a biomassa. Il tecnico fumista è il professionista che progetta, costruisce, installa caminetti , stufe e impianti fumari eseguendone la posa , con criterio e specializzazione in conformità alle norme tecniche e alle disposizioni di legge vigenti. Lo spazzacamino è il manutentore, controllore e responsabile gli impianti fumari, specializzato nella combustione di legna e pellet e dei relativi fumi. Queste due figure, che curano la posa in opera e la manutenzione degli impianti e ne certificano il funzionamento, sono fondamentali per assicurare elevati standard di sicurezza negli edifici in cui vengono installati, di emissioni in atmosfera e di risparmio energetico.

La struttura è attrezzata con impianti a biomassa (caldaia e stufa a legna oltre ad apparecchi a pellet) e impianti fumari di ultima generazione, per favorire la conoscenza agli studenti del corso di termoidraulica di queste specifiche tipologie impiantistiche che, negli ultimi anni, hanno registrato un incremento della loro installazione negli edifici civili. Su un campione di 10.000 utenze registrate in provincia di Treviso è stato rilevato il 68% di installazione di impianti innovativi quali caminetti, stufe di nuova concezione, specialmente a pellet, rispetto al parco apparecchi installato nel resto d’Italia (circa il 35%). In particolare, il 33% degli interventi eseguiti ha visto la posa di stufe innovative, il 30% di caminetti di tipo chiuso, il 15% di caminetti aperti, il 10% stufe tradizionali, il 6% di stufe realizzate in maiolica e la tradizionale cucina economica per il rimanente 6%. La destinazione d’uso prevalente degli impianti è quella del riscaldamento.

Il laboratorio, dedicato a Walter Veronese, promotore della costituzione della categoria in seno all’Associazione, mancato lo scorso anno, sarà a disposizione degli imprenditori del settore per le attività di aggiornamento tecnico – formativo e diventerà il punto di riferimento per i circa 600 operatori veneti del settore, di cui 160 trevigiani.

Nel corso dell’appuntamento è stata firmata la convenzione tra l’Istituto, l’Associazione e Confartigianato Marca Trevigiana Formazione che prevede l’avvio di una fattiva collaborazione tra imprese, operatori scolastici e studenti che si tradurrà in scambi, trasferimenti di esperienze dagli imprenditori agli studenti, opportunità per questi ultimi di fare degli stage/ tirocini nelle aziende, nuove sinergie tra insegnanti e professionisti.