La banca del Trentino Alto Adige attiva in tutto il NordEst ha acquistato e completato un complesso immobiliare finito all’asta, che rischiava di rimanere un rudere per molto tempo. Ed ora lo mette sul mercato offrendo anche il mutuo casa, a tassi bassi e fino al 90% della spesa
Qualcuno potrebbe dire “di necessità, virtù”. Effettivamente, l’inedita iniziativa immobiliare di Mediocredito Trentino Alto Adige, anca d’investimento attiva in tutto il NordEst a sostegno delle banche di credito cooperativo e delle imprese, prende le mosse da una situazione di necessità.
Un complesso edilizio in centro a Pramaggiore, cittadina ai confini tra Veneto e Friuli nei pressi di Pordenone, che finisce all’asta per le difficoltà dell’impresa che ne ha iniziato la costruzione. E una banca –Mediocredito – che decide di portare a compimento l’opera, direttamente, restituendo quindi alla comunità un luogo bello e funzionale dove andare a vivere.
«E’ una storia a lieto fine – commenta il presidente di Mediocredito Franco Senesi -. Sorto nel corso degli anni 90, passato da un progetto edilizio all’altro, mai ultimato, è diventato nel tempo luogo di degrado e incuria e, dunque, un problema per l’amministrazione comunale di Pramaggiore. Nel 2012 viene preso in carico da Mediocredito Trentino Alto Adige, che a suo tempo aveva finanziato l’intervento. Decidiamo quindi di occuparci del risanamento e della riqualificazione edilizia della struttura, attraverso la nostra società immobiliare Paradisidue, e l’impresa di costruzioni trentina, la Costruzioni Rossaro. È una iniziativa figlia dei tempi – ha concluso Senesi – inedita per una banca di investimento, ma che potrebbe contribuire ad aprire una strada nuova per uscire dalla crisi dell’immobiliare».
Lo stabile è composto da 52 appartamenti di varia metratura (dal monolocale al trilocale), 11 negozi e 3 uffici. È stato costruito con criteri di sostenibilità ambientale ed energetica, con pannelli fotovoltaici per dare energia alle parti comuni. È stato anche ricavato un piccolo parco giochi a disposizione della città.
Mediocredito offre anche un mutuo casa a tassi molto concorrenziali, finanziando fino al 90% dell’intero importo, per una durata di 25 anni. Di fatto, la rata è analoga ad un affitto.
All’inaugurazione hanno partecipato molti cittadini di Pramaggiore, oltre alla dirigenza di Mediocredito e all’amministratore di Paradisidue Lorenzo Biscaglia. Il sindaco di Pramaggiore Leopoldo Demo ha sentitamente ringraziato Mediocredito. Il complesso sorge a non più di duecento metri dalla chiesa e dal municipio. Quello che rischiava di diventare un rudere in pieno centro, è rinato a nuova vita.