Alto Adige, no al limite di 100 chilometri all’ora sull’autostrada del Brennero

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cartello limiti velocità italia 1Ebner: «per l’economia altoatesina si tratterebbe di un ulteriore aggravio»

Con il pretesto di limitare l’inquinamento atmosferico e il rumore, da più parti si chiede l’introduzione di limiti di velocità più bassi sul tratto altoatesino dell’autostrada del Brennero che da Bolzano fino al confine di stato sono di 110 km/h, con limiti anche inferiori in determinati tratti a maggiore pericolosità.

Le proposte avanzate puntano a introdurre il limite di 100 km/h su tutto il tratto altoatesino per i veicoli leggeri, come accadrà probabilmente a partire dal 20 novembre sull’autostrada dell’Inn. «Per l’economia altoatesina si tratterebbe di un ulteriore aggravio. Per questo la Camera di commercio di Bolzano è assolutamente contraria al limite di velocità di 100 chilometri all’ora sull’autostrada del Brennero», dichiara il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
In Tirolo il 20 novembre 2014 entrerà probabilmente in vigore per un anno il limite di velocità di 100 chilometri all’ora su tutta l’autostrada dell’Inn (A12) tra Kufstein e Zirl, tra Karrösten e Zams e sull’autostrada del Brennero (A13) tra Innsbruck e Schönberg. L’introduzione del limite di velocità viene giustificata con l’elevato grado di inquinamento lungo l’autostrada. Anche la Giunta provinciale altoatesina ha manifestato l’intenzione di applicare un limite di velocità di 100 chilometri all’ora sul versante altoatesino dell’autostrada del Brennero (A22).
Contro l’introduzione di un limite di velocità esistono però varie argomentazioni. Il grado di inquinamento è solo un aspetto da considerare nel dibattito sul limite di velocità di 100 km/h sulle autostrade.
Le autostrade in Germania sono statisticamente tra le più sicure del mondo, nonostante non prevedano alcun limite di velocità con una qualità di manutenzione che negli ultimi anni è decisamente peggiorata. In Germania la maggior parte degli incidenti avviene nei centri abitati, mentre gli incidenti più gravi si verificano sulle strade extraurbane secondarie. Nel 2013 quasi un terzo (30,8%) del traffico di autovetture in Germania è transitato sulle autostrade, tuttavia solo il 6,3% degli incidenti con danni a persone si è verificato in autostrada. Inoltre, oltre il 95% degli incidenti avviene a velocità inferiori a 100 chilometri all’ora.
A causa del traffico intenso è praticamente possibile viaggiare a velocità elevate in autostrada solo di notte o su tratti comunque poco trafficati.
Esistono forme di controllo del traffico più intelligenti dei divieti, ad esempio segnaletiche stradali flessibili che adeguano i limiti di velocità alla situazione di sicurezza, inquinamento o rumore.
Uno dei punti principali all’ordine del giorno dell’incontro a fine ottobre tra il presidente della Camera dell’economia del Tirolo Jürgen Bodenseer, il presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, e di Bolzano, Michl Ebner, e i tre presidenti dell’Euregio Günther Platter, Ugo Rossi e Arno Kompatscher erano proprio i limiti di velocità in previsione sull’autostrada dell’Inn e sul versante altoatesino dell’autostrada del Brennero. I tre presidenti delle Camere si sono dichiarati assolutamente contrari a un limite di velocità di 100 chilometri all’ora.