L’opera realizzata in collaborazione con la regione Veneto e la società Adriatic Lng
Presso la Sala della Musica di Porto Tolle è stato presentato il manuale per il pescatore “Buone pratiche di sicurezza e salute nel lavoro della pesca”, realizzato da Federcoopesca con la collaborazione della Regione Veneto e grazie al contributo di Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione off-shore di Porto Viro.
Il manuale è stato realizzato dall’ingegnere Sandro Signoretto il quale ha evidenziato come sia questo uno strumento utile per avvicinare il pescatore alla conoscenza dei rischi nel proprio ambito lavorativo, aumentando la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie risorse per affrontare la vita in mare senza perdere di vista la tutela della propria sicurezza e della propria salute.
I passaggi per questo percorso culturale sono definiti da una maggiore conoscenza della normativa di riferimento alla tutela dei pescatori, da una presa di coscienza nella valutazione dei rischi, da una presa di posizione nei confronti dei rischi nell’ottica della prevenzione e della protezione, da una conoscenza delle modalità di gestione della sicurezza, da un esercizio, infine, di buone pratiche per la sicurezza e la salute.
La presentazione del manuale è stata anche l’occasione per organizzare un seminario, valido anche come corso di aggiornamento per gli operatori della sicurezza, che ha visto la presenza di armatori, pescatori e operatori dell’acquacoltura che hanno avuto modo di essere aggiornati sulla normativa di riferimento in tema di sicurezza, alla valutazione dei rischi e alle misure di prevenzione, protezione e gestione delle emergenze.
Molto soddisfatto il presidente di Federcoopesca Veneto, Marco Spinadin, il quale ha evidenziato l’utilità di eventi volti a garantire livelli adeguati di sicurezza sia per i pescatori sia per chi si avvicina da utente al mondo della pesca turismo: «scopo di questo seminario, come del manuale, è quello di dare un reale ed opportuno contributo a tutti i lavoratori del settore della pesca per aumentare la cultura della sicurezza in un ambiente lavorativo particolare ed affascinante come quello del mare».
La realizzazione del manuale “Buone pratiche di sicurezza e salute nel lavoro della pesca” è stata sostenuta da Adriatic LNG, società riconosciuta per il suo costante impegno nel promuovere conoscenze e buone pratiche, volte alla prevenzione e protezione a tutela dei lavoratori. «La salute e la sicurezza delle persone sono più che una priorità in Adriatic LNG: sono un valore fondamentale. Crediamo che una cultura della sicurezza radicata e forte, nasca dal confronto e dalla condivisione di esperienze e strumenti non solo all’interno della nostra organizzazione ma anche con i nostri fornitori e con le migliori aziende del settore. Siamo convinti che, anche grazie alla nostra presenza, la cultura della sicurezza sul lavoro sia aumentata in questi anni nel territorio – afferma Adriano Gambetta, responsabile della Base operativa di terra di Adriatic LNG -. Questa nuova iniziativa al fianco delle associazioni locali della pesca e della Regione Veneto dimostra ancora una volta il forte legame della nostra Azienda con il Polesine».
Il manuale, a disposizione gratuitamente di tutti gli operatori della pesca ed acquacoltura che ne fossero interessati, non vuole e non può essere un documento esaustivo, tuttavia può rappresentare uno strumento semplice ed agile perché il pescatore possa essere informato e formato per gestire il proprio lavoro in modo sicuro.