L’Ente altoatesino invitato a partecipare all’iniziativa dei ministeri e della Camera dell’economia austriaca
Il 20 ottobre il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner è partito per un viaggio di una settimana in Cina insieme a tre ministri austriaci e al presidente della Camera dell’economia austriaca nonché a alti rappresentanti della politica ed economia austriaca.
Il viaggio era finalizzato al sondaggio del mercato. Su invito del presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl, Ebner ha partecipato a una missione economica in Cina organizzata dall’agenzia per l’internazionalizzazione dell’economia austriaca “Aussenwirtschaft Austria” e dal centro di economia estera di Pechino e Shanghai. Vi hanno partecipato il vicecancelliere austriaco nonché ministro per l’economia e la scienza Reinhold Mitterlehner, il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz, il ministro austriaco dell’agricoltura Andrä Rupprechter, il presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl, numerosi esponenti della Camera dell’economia austriaca e circa 100 rappresentanti dell’economia austriaca.
La delegazione si è recata nelle metropoli cinesi Pechino e Shanghai – nel cuore del primo potere economico del mondo – e nella città di Chengdu che conta milioni di abitanti e registra una delle crescite più rapide a livello mondiale. Già ora il prodotto interno lordo della sola città di Chengdu supera ad esempio la performance economica dell’intera Ungheria.
Uno dei momenti clou del viaggio è stata la visita della nuova fabbrica e del centro di formazione dell’azienda austriaca Miba SpA a Suzhou, una delle città cinesi con il maggiore sviluppo economico. La Miba SpA è un’azienda leader internazionale nel settore della componentistica per veicoli. Tra i suoi prodotti rientrano componenti meccanici sinterizzati, cuscinetti, materiali d’attrito, componenti per l’elettronica di potenza e rivestimenti che vengono impiegati a livello mondiale per automezzi, treni, aerei e centrali.
Con una crescita economica nel 2013 del 7,7% e una stima ufficiale per il 2014 del 7,5%, la Cina resta il motore trainante dell’economia mondiale. Per poter creare delle basi solide per il futuro dell’economia cinese, il governo cinese punta nei prossimi anni soprattutto a una maggiore sostenibilità e a ridurre la sua dipendenza dai mercati esteri. Obiettivo primario è quindi rafforzare il mercato interno e il settore dei servizi.
«Anche per parti dell’economia altoatesina la Cina può diventare nei prossimi anni sempre di più un importante mercato – dice Ebner – e con lo sviluppo del paese nascono varie opportunità commerciali, soprattutto nei settori infrastrutture, alta tecnologia, costruzione di impianti e macchinari, automotive, energia, tutela ambientale e servizi».
L’incremento dei redditi e il continuo miglioramento della qualità di vita della popolazione cinese comportano inoltre impressionanti tassi di crescita e ottime potenzialità commerciali nei settori del turismo, dello sport e del tempo libero, oltre che del lifestyle e dei beni di consumo.
Il mercato cinese è anche al centro dell’attenzione dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, che dalla sua fondazione nel 2007 ha organizzato numerose missioni economiche, giornate di consulenza e visite alle fiere cinesi. Fanno parte delle iniziative la presenza alla Alpitec Cina a Pechino e la Asia Fruit Logistica a Hong Kong. Per molti anni l’EOS aveva tra il suo personale anche una collaboratrice cinese, che sosteneva in modo specifico le imprese nel loro approccio al mercato cinese.