I presidenti degli enti camerali di Trento e Bolzano delineano una comune strategia d’azione
Nella sede della Camera di commercio di Bolzano è svolto il primo incontro tra il nuovo presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort e quello dell’ente altoatesino, Michl Ebner.
Giovanni Bort è stato eletto presidente della Camera di commercio di Trento lo scorso 7 agosto 2014. Bort è inoltre vicepresidente nazionale e presidente per il Trentino di Confcommercio – Imprese per l’Italia, nonché presidente dell’Unione albergatori del Trentino.
Il primo incontro ufficiale dei due presidenti ha rappresentato l’occasione per definire temi e modalità del proseguimento della collaborazione tra le due camere della regione. In particolare, i due presidenti hanno posto l’accento sul futuro del sistema camerale italiano e sul ruolo delle Camere di commercio.
«Le nostre Camere devono confrontarsi con la riduzione dei fondi e la riforma del sistema camerale italiano, senza mai perdere di vista l’obiettivo di garantire il sostegno attivo alle aziende locali e l’impegno concreto per migliorare le condizioni base per l’attività imprenditoriale», ha detto Bort. Snellimento burocratico, semplificazione, innovazione, promozione della cooperazione sul fronte dell’Euregio, impegno comune per l’accessibilità e la valorizzazione dell’asse del Brennero sono solo alcuni dei temi trattati nell’approfondito colloquio di ieri, al quale hanno partecipato anche i segretari generali delle due Camere di Trento e Bolzano, rispettivamente Mauro Leveghi e Alfred Aberer.
Oltre ad una manifestazione informativa sulla Galleria di base del Brennero in inverno e un’iniziativa comune sulle imprese familiari in programma l’anno prossimo, le Camere di commercio prendono pubblicamente posizione insieme su tematiche di interesse comune.
«Le Camere di commercio di Trento e Bolzano collaborano e si scambiano regolarmente informazioni sia attraverso le riunioni dell’Unione regionale delle Camere di commercio di Trento e Bolzano sia attraverso incontri periodici con la Camera dell’Economia del Tirolo. Siamo sicuri che con Bort questa collaborazione potrà essere ulteriormente consolidata», ha concluso Ebner.