Innovazione, premiata barriera stradale antirumore SSP “Made in Trentino”

0
408
PAT-barriera-acustica-fotovoltaica-ilnordest
PAT-barriera-acustica-fotovoltaica-ilnordestGià montata a Borgo Valsugana è stata selezionata in un concorso internazionale e verrà installata a Mosca

Arriva da Londra un riconoscimento che premia la capacità d’innovazione di un’azienda trentina ma anche le sinergie pubblico-privato che si realizzano sul territorio provinciale. A mettersi in luce nella gara “Call for Solution” lanciata da Citymart, è la Iris Lab, un’azienda trentina che si occupa di innovazione tecnologica nel campo delle infrastrutture per i trasporti che ha brevettato una barriera stradale antirumore, integrata con un impianto fotovoltaico, chiamata SSP.

La gara, lanciata nel 2013, ha previsto alcune fasi eliminatorie, con selezione dei diversi progetti innovativi giunti da tutto il mondo. La fase finale si è tenuta a Londra il 24 giugno, durante il summit “Cities pilot the future”. IRIS ha vinto la sezione “Moscow is seeking cost-effective solutions to cut excessive traffic noise” ed avrà perciò la possibilità di un’installazione della barriera SSP proprio a Mosca. E’ stata molto apprezzata l’idea di integrare fono-assorbimento e fotovoltaico, per un prodotto totalmente sostenibile, o meglio “auto-sostenibile” grazie agli introiti derivanti dalla vendita di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico. La premiazione è stata introdotta dal Sindaco di Londra ed ha visto la partecipazione di numerose amministrazioni, società, imprenditori e ricercatori, condividendo idee per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il prototipo della barriera SSP era stato installato nel 2010 nei pressi dell’abitato di Borgo Valsugana, a seguito di un’iniziativa promossa dal comune e finanziata dalla provincia di Trento come progetto dimostrativo. Il monitoraggio on-line della barriera, che ne dimostra l’efficacia sia acustica che energetica, è visibile sul sito del Comune di Borgo Valsugana. Di recente, sono state realizzate altre applicazioni di tale prodotto innovativo, ad esempio a Oppeano (VR), Cittadella (PD) e Lodi (MI) e si sono succeduti i riconoscimenti all’innovazione, da ultimo alla manifestazione “Trieste next”.