Veneto, avviata la procedura di gara per l’assegnazione del servizio ferroviario regionale

0
352
FS treno vivalto 1
FS treno vivalto 1Zaia: «chi vince dovrà assicurare un servizio qualitativamente decisamente migliore»

La Giunta Regionale del Veneto, presieduta da Luca Zaia, ha dato avvio alle procedure di gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali. Il valore economico dei servizio oggetto di gara è, in via indicativa, pari all’attuale corrispettivo dei servizi a contratto con Trenitalia (142 milioni di euro circa).

Il bacino di riferimento sarà l’ambito territoriale regionale. La durata del servizio messo a gara è indicata in 10 anni, con eventuale proroga di altri 5. Il nuovo gestore dovrà garantire la messa in esercizio di materiale di nuova immatricolazione: l’intento della gara è infatti quello di arrivare a una riduzione dell’età media della flotta ferroviaria rispetto ai valori attuali.

La controllata regionale Sistemi Territoriali è incaricata di esperire tutte le attività tecniche finalizzate alla predisposizione degli atti propedeutici all’espletamento della gara, sulla base degli indirizzi generali che saranno forniti dalla Giunta per il tramite delle strutture facenti capo all’Area infrastrutture, che dovrà anche vigilare sul rispetto della tempistica e del crono programma concordato.

Gli indirizzi preliminari identificati dalla Giunta per l’espletamento delle procedure concorsuali, riguardano l’assegnazione di servizi ferroviari (attualmente gestiti da Trenitalia S.p.A.) ammontanti a circa treni/km 14.826.593 pari ad un corrispettivo parametrato ai costi attuali per 142.100.000,00 euro, oltre alle variazioni che potranno intervenire;

«L’impegno che avevamo assunto è stato mantenuto – ha commentato Zaia illustrando la delibera – ora le strutture regionali dovranno lavorare a testa bassa per chiudere il bando, un lavoro particolarmente complesso che dovrà tenere conto di molte variabili: dal personale in servizio fino ai rapporti con le regioni confinanti per terminare con la disponibilità del materiale rotabile, dei depositi, delle officine di manutenzione. Nel frattempo arriveremo entro poche settimane alla sottoscrizione del già annunciato protocollo con Trenitalia che permetterà di arrivare a fine contratto con treni più puntuali, migliore informazione e comfort di viaggio».

Intanto, il servizio ferroviario locale sarà oggetto di ulteriori affinamenti: «abbiamo già identificato – ha sottolineato Zaia – i fondi per tutte quelle variazioni di orario segnalateci dagli enti locali dopo l’introduzione dell’orario cadenzato che, confermo, ha certamente portato maggiore regolarità nei collegamenti».