Ford rinnova S-MAX, il monovolume sportivo di classe superiore

0
737
Ford new S-MAX frontlat alto 1
Ford new S-MAX frontlat alto 1Ridefinito lo stile che indulge alle linee di un coupé, rinnovata la dotazione tecnologica e meccanica

Ford presenta in anteprima la nuova S-MAX, un’auto che eleva a nuovi livelli di eleganza e stile il concetto di “Sport Activity Vehicle” a 7 posti definito dalla precedente generazione.

La nuova Ford S-MAX, in arrivo nel 2015, è fedele allo spirito della precedente generazione ed è ancora più elegante (sarà prevista anche una versione di lusso Vignale), versatile e dinamica, coniugando fascino e sportività senza sacrificare lo spazio a bordo o l’efficienza.

Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. E’ dotata inoltre di trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive ad azionamento elettrico) e di una gamma di motori dinamici ed efficienti che comprende il nuovo EcoBoost 1.5 a benzina.

La nuova S-MAX è la prima Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti alle velocità autostradali.

La versatilità della nuova Ford S-MAX le consente di configurare lo spazio a bordo in 32 diverse combinazioni grazie al sistema Easy-Fold, una novità nel segmento, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli.

Ford new S-MAX interni 1Già “Auto dell’Anno” nel 2007, è stata venduta, in Europa, in oltre 400.000 esemplari. I designer Ford hanno aggiornato lo stile della vettura per comunicare ancora più eleganza, dinamismo ed esclusività. Le linee del design sono state rese più essenziali per conferire all’auto un’estetica unitaria e priva di ‘rumore visivo’. Il montante anteriore è stato arretrato per dare più spazio al cofano scolpito, per un aspetto inequivocabilmente premium. La griglia trapezoidale cromata e il design affilato dei fari, dotati di luci diurne a LED, contribuiscono a definire un’immagine hi-tech ed esclusiva.

La carismatica silhouette della S-MAX, con le caratteristiche forme dei cristalli, è oggi ancora più affascinante. Le luci posteriori, anche queste a LED, aggiungono profondità, mentre il diffusore che avvolge gli scarichi comunica stile e sportività.

All’interno l’atmosfera è sofisticata ed elegante ma allo stesso tempo dinamica. Le linee della console centrale defluiscono verso il pannello strumenti e il cassetto portaoggetti laterale, sottolineato da un inserto in alluminio. I sedili della seconda e terza fila sono leggermente rialzati per un’atmosfera avvolgente che consente di apprezzare al massimo il paesaggio attraverso il tetto panoramico, mentre i edili con struttura sottole garantiscono più spazio per le gambe senza sacrificare il comfort.

L’eleganza interna è sottolineata al tatto da materiali morbidi e dalle cuciture a vista. I nuovi materiali ad alta resistenza sono stati sottoposti a trattamenti antimacchia la cui efficacia è stata sperimentata attraverso lunghe fasi di test durante le quali sono stati messi alla prova con ogni tipo di sporco.

L’isolamento acustico dai rumori esterni è stato incrementato con l’implementazione di nuovi materiali fonoassorbenti, di nuove guarnizioni porta e di un ammortizzatore magnetico antivibrazioni inserito nel tetto. La S-MAX introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo. I poggiatesta anteriori possono essere regolati in 4 direzioni, mentre la posizione del sedile di guida può essere regolata elettricamente con memoria di posizione. Anche il volante, ora riscaldato, può essere regolato elettricamente sia in estensione che in altezza.

S-MAX si avvale di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per offrire al guidatore l’assistenza fornita da 16 tecnologie innovative che migliorano la sicurezza e riducono lo stress.

In S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo (Adaptive Front Steering), un sistema che varia in tempo reale il rapporto tra direzione delle ruote e inclinazione del volante in base alle condizioni di guida. Alle basse velocità, per esempio durante le manovre negli spazi stretti, il sistema incrementa l’agilità e riduce sia i movimenti che lo sforzo da parte del guidatore, mentre a velocità superiori, come in autostrada, il sistema privilegia il comfort e la stabilità. Rinnovate anche le sospensioni con nuova geometria, elementi più leggeri, in alluminio, e di una taratura che incrementa significativamente la comodità, in particolare per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori.

La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con motori brillanti, ad alta efficienza ed elevato comfort, sia diesel TDCi che benzina EcoBoost. Il TDCi 2.0 sarà disponibile in versioni da 120 cavalli con cambio manuale a 6 marce e da 150 e 180 cavalli, con cambio sia manuale che automatico Powershift a doppia frizione. Un avanzato sistema di gestione termica riduce il tempo necessario al motore per entrare in temperatura, riducendo ulteriormente emissioni e consumi. L’offerta di motori a benzina comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, con cambio automatico.