Regione Veneto, in vendita i prodotti del territorio a “Qualità Verificata”

0
359
Veneto marchio QV da sin ortofrutta carne ittici lattierocaseari 1
Veneto marchio QV da sin ortofrutta carne ittici lattierocaseari 1Manzato: «con il marchio garantito dalla Regione puntiamo a qualificare ulteriormente la filiera agroalimentare veneta»

Eccoli, i prodotti a marchio “Qualità Verificata”: il meglio della produzione agroalimentare del Veneto nei settori della carne, del lattiero – caseario, dell’ortofrutta e dei prodotti ittici, garantiti dalla Regione e identificati dal logo “QV”.

«Concretiamo un progetto al quale lavoriamo da anni, grazie ai produttori e grazie alla distribuzione organizzata del nostro territorio: presenti con noi sono Alì, Coop, Despar, che hanno creduto con noi e gli agricoltori in questa scommessa, sulla quale ci giochiamo la faccia», ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, chiudendo a Padova la presentazione formale del marchio “QV”, “Qualità Verificata”, il marchio collettivo istituzionale approvato dall’Unione Europea, che contraddistingue prodotti agricoli e agroalimentari che rispettano rigorosi disciplinari concordati con le autorità comunitarie e che garantiscono una qualità superiore e maggiore tutela dei consumatori.

Si tratta del coronamento di un progetto che nasce da lontano, formalizzato con la Legge regionale 31 maggio 2001 n. 12 “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità”, che si concreta ora sulla base di 48 disciplinari ai quali i produttori possono aderire e che sono già seguiti da alcune grosse realtà cooperative e associative (quali Soligo, Unicarve, Azove, Naturveneta e OPCOP) e da circa 700 imprese agricole.

manzato presenta marchio QV 1«Abbiamo dato un “nome” e un “pedigree” ai nostri prodotti migliori, altrimenti proposti in forma anonima e indistinguibile da quelli generici. L’obiettivo era ed è quello di offrire ai consumatori prodotti del Veneto verificati di maggiore livello qualitativo e garantiti – ha sintetizzato Manzato – resi riconoscibili da un marchio riconosciuto, garantiti dalla Regione e che per questo possono essere proposti anche con il logo (la stella a sette punte colorate) della proposta turistica regionale, rispetto ai quali è possibile anche investire finanziamenti regionali per la promozione e la valorizzazione».

In questa operazione si sono impegnati fortemente gli stessi produttori, alla ricerca di un sistema di valorizzazione che potesse superare i confini della garanzia personale e, sottolinea Manzato, «che soprattutto ha avuto il consenso convinto della grande distribuzione che opera nel territorio regionale, in gran parte rappresentata alla presentazione del marchio, che si è resa disponibile e che in questo momento dà una mano alle nostre imprese, in sofferenza per l’embargo nei confronti della Russia».

Il marchio “QV” è proposto in differenti colorazioni a seconda dei diversi settori merceologici (rosso per la carne, blu per gli ittici, azzurro per il lattiero caseario, verde per l’ortofrutta.