Entro ottobre il bando per l’avvio dell’affidamento del servizio di trasporto locale. Zaia: «vogliamo migliorare il servizio»
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha incontrato a Palazzo Balbi l’amministratore delegato di Trenitalia spa, Vincenzo Soprano, per un esame della situazione del trasporto ferroviario regionale, anche alla luce della lettera inviata dallo stesso presidente nei giorni scorsi in cui si evidenziavano alcune criticità legate in particolare al sovraffollamento e alla puntualità. L’incontro è servito a fissare alcuni punti rispetto ai quali Trenitalia si è impegnata a fornire risposte tempestive e puntuali.
Con particolare riguardo al sovraffollamento, Trenitalia ha comunicato di aver già inviato alle competenti strutture regionali, che le stanno valutando, proposte relative ad alcuni treni fra quelli segnalati da Zaia. Per quanto attiene invece alla puntualità, Trenitalia ha riconosciuto l’esigenza di intervenire ulteriormente sul proprio modello organizzativo per raggiungere quei livelli di performance che una moderna Regione necessita. Nel contempo, in relazione a una corresponsabilità del gestore dell’infrastruttura (RFI), si è scelto da parte della Regione di definire direttamente con questa società un protocollo sulla pianificazione e gestione delle tracce future.
Nella considerazione che l’orario cadenzato sta avendo positivi risultati in termini di gradimento da parte della clientela, la Regione, al fine di dare riscontro alle istanze degli enti locali di integrare e potenziare i servizi, ha convenuto con Trenitalia che entro i prossimi mesi verranno date risposte alle esigenze manifestate e concertate. A tal fine, Trenitalia e Regione riprenderanno già dalla settimana prossima una serie di incontri sul territorio per confermare e condividere le istanze manifestate, che troveranno successivamente impegno e obbligazione nel bilancio regionale.
Particolare attenzione è stata data ai temi dell’informazione a terra e a bordo treno: Trenitalia si attiverà nei confronti del gestore dell’infrastruttura (RFI) affinché fornisca tempestivamente e puntualmente tutte le informazioni necessarie a garantire al cliente un’efficace qualità del viaggio. Un ulteriore impegno assunto riguarda il potenziamento del numero dei convogli utilizzati in ambito regionale: entro il 2016 entreranno in servizio 166 nuove carrozze e 9 nuovi convogli Vivalto. Trenitalia ha confermato il programma di investimenti relativi ai nuovi centri manutentivi che verranno realizzati a Mestre, per un valore complessivo di 50 milioni di euro.
Tutti i punti trattati e le obbligazioni assunte saranno oggetto di uno specifico atto integrativo all’attuale contratto di servizio. Entro il mese di ottobre Zaia porterà all’approvazione della Giunta una delibera con cui verrà dato mandato di avviare la gara per l’affidamento del trasporto pubblico locale per i prossimi anni.