Fiera di Bolzano, presentato il bilancio 2011

0
593

18 eventi fieristici organizzati in proprio e 7 rassegne di terzi

Nel 2011 Fiera Bolzano ha gestito 18 manifestazioni organizzate in proprio, di cui 3 in sedi diverse dal quartiere fieristico bolzanino, e 7 rassegne di terzi. Nel primo semestre del 2011 le aspettative sono state soddisfatte pur con qualche riserva, mentre nel secondo semestre fiere e mostre si sono svolte meglio di quanto non ci si attendesse. La direzione della società fieristica bolzanina ritiene che il bilancio chiuderà con un attivo oltre le previsioni: un fatturato complessivo di circa 9 milioni di euro ed un utile al netto di imposte ed ammortamenti pari a circa 1,5 milioni.

La Fiera specializzata “Klimahouse 2011” ha ampiamente confermato il proprio ruolo di rassegna leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. La terza edizione di “Alpitec China” si è svolta in contemporanea a “ispo china” nel quartiere fieristico del China National Convention Center (CNCC) di Pechino, con piena soddisfazione degli espositori. “Baumec/Viatec 2011”, una combinata di eventi rivolti al comparto edile, hanno registrato, invece, risultati appena soddisfacenti: vi è stata una flessione sia nella partecipazione di aziende espositrici a causa della crisi economica che ha colpito l’edilizia sia nella presenza dei visitatori anche in virtù della festa nazionale del 17 marzo istituita all’ultimo momento per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Risultati completamente diversi, invece, per “Civil Protect”: la piccola fiera di nicchia pensata per coloro che operano nella protezione civile ha ottenuto il consenso unanime di operatori e pubblico. “Prowinter”, Fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali, consolidato punto di riferimento, in Italia, per gli operatori del settore, ha raggiunto anche nel 2011 buoni risultati. “Tipworld”, Fiera che si svolge in Val Pusteria, nel 2011 è stata allestita nuovamente in piazza Mercato a Stegona (Brunico); la rassegna ha registrato una leggera flessione nel numero dei visitatori distratti, con tutta probabilità, dalle vacanze di Pasqua e dalle ottime condizioni meteo. “Tempo Libero”, ultima manifestazione presente nel calendario primaverile di Fiera Bolzano e beniamina del pubblico bolzanino, per quattro giorni ha messo in mostra tutto il possibile ed immaginabile raggiungendo i buoni risultati che nel corso degli anni sono oramai una costante.

L’autunno ha preso il via con una combinata di fiere novità nel settore dell’energia: “Klimaenergy”, Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, nonché “Klimamobility”, Salone della mobilità sostenibile. “Klimaenergy” cresce lentamente ma con costanza. “Klimahouse Umbria”, unica fiera che nella seconda parte dell’anno si è svolta fuori dal quartiere fieristico bolzanino, ha confermato il buon risultato raggiunto nel 2010, così come “Hotel”, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia nonché “Autochtona”, Forum dei vini autoctoni, mentre “Agrialp”, Fiera Agricola dell’Arco Alpino, ha battuto il record di visitatori. La Fiera d’Autunno, ultima rassegna in calendario nel 2011, ha ospitato “Sani&Vital”, Fiera dedicata alla salute, nonché “Biolife”, Fiera dell’eccellenza regionale biologica. Nel corso dell’inaugurazione, presso il forum di “Sani&Vital” si è tenuta una relazione su come invecchiare in salute e la stessa Fiera d’Autunno è stata presa ad esempio per farlo in maniera attiva. La madre di tutte le fiere, ha perso, nel corso degli anni, un consistente numero di espositori che hanno scelto di partecipare alle numerose fiere specializzate, ma in qualità di rassegna multisettoriale di consumo e grazie al connubio tra informazione, intrattenimento e possibilità d’acquisto, registra ancora ampi consensi tra i visitatori. Nei padiglioni della Fiera in primavera ed in autunno si svolge “Shoe Collection”, giornate d’acquisto riservate ai rivenditori di calzature e pelletterie che sotto un unico tetto possono entrare in contatto con numerosi agenti di commercio ed ordinare le nuove collezioni.

Nel corso del 2011 hanno avuto luogo sette manifestazioni organizzate da terzi: in febbraio “Futurum”, Fiera della Formazione Alto Adige, insieme ai campionati provinciali-concorso dei mestieri; sempre a febbraio, “Wheels”, Fiera delle moto, auto e bici; in maggio “Bimbinfiera”; dal 31 luglio al 6 agosto il Giro delle Dolomiti in bicicletta con partenza ed arrivo nel quartiere fieristico; il 3 agosto ha fatto tappa la e-miglia, rally riservato ai veicoli elettrici; a settembre si è svolta “Kreativ”; in oReinhold Marsonerttobre la mostra degli uccellini.

Il direttore di Fera Bolzano, Reinhold Marsoner, si dichiara soddisfatto: “grazie alle manifestazioni organizzate direttamente da Fiera Bolzano, il quartiere fieristico è sfruttato molto bene e con le 7 manifestazioni organizzate da terzi i padiglioni fieristici risultano occupati 260 giorni all’anno e il fatturato è positivo”.