Friuli Venezia Giulia, la Regione stanzia 7,1 milioni di euro a sostegno delle locazioni

0
563
Mariagrazia Santoro Ass infrastrutture FVG 1
Mariagrazia Santoro Ass infrastrutture FVG 1Santoro: «provvedimento destinato dei cittadini delle fasce più deboli»

Ammonta a 7,1 milioni di euro il contributo destinato al sostegno alle locazioni che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha ripartito tra i 185 comuni che hanno ricevuto domande da parte dei cittadini, a fronte di bandi emanati dagli stessi Enti locali nel corso del 2014.

Nello specifico, il contributo deriva per 1.050.255,48 milioni di euro da fondi statali e per i restanti 6.050.000 da fondi regionali. Di questi ultimi, 6.023.136 euro andranno a beneficio dei 9.545 cittadini che usufruiscono di immobili in affitto e che hanno presentato domanda di sostegno per il canone di locazione attraverso il proprio comune di residenza. La restante quota di risorse regionali (26.864 euro) sarà destinate alla copertura totale delle 11 domande presentate dai proprietari di appartamenti che mettono a disposizione per la prima volta alloggi a favore di locatari meno abbienti.

«E’ un intervento importante a sostegno diretto dei cittadini delle fasce più deboli per quella che è un’esigenza primaria, come la casa, a cui i comuni si trovano a rispondere quotidianamente. Dato l’esiguo numero delle istanze dei proprietari presentate ai comuni, solo 11 in tutta la regione – spiega l’assessore Santoro – abbiamo deciso, come negli anni precedenti, di coprire integralmente il fabbisogno richiesto dai comuni stessi concedendo il contributo nella misura del cento per cento. Per i cittadini in affitto, invece, le risorse sono assegnate in modo proporzionale per soddisfare le oltre 9.500 domande pervenute».