Hyundai i20: ecco la nuova serie rinnovata all’insegna del design e della qualità europea

0
444
Hyundai new i20 frontlat strada 1
Hyundai new i20 frontlat strada 1Il nuovo modello dovrà vedersela ad armi pari con la Wv Polo, Ford Fiesta e Opel Corsa

Prosegue con decisione il rinnovo della gamma prodotti di Hyundai per consolidare la propria quota di mercato europeo che, negli ultimi anni nonostante la crisi, è cresciuta. Con l’arrivo della nuova i20, il successo di Hyundai è destinato a crescere ulteriormente, anche perché la nuova vettura possiede caratteristiche che la pongono al vertice dell’affollato segmento “B”, quello dove combattono modelli come Volkswagen Polo, Ford Fiesta e Opel Corsa, tutti di fresco rinnovamento.

Forte del successo di vendite della prima generazione (in Italia sono state acquistate oltre 40.000 unità), la Nuova Generazione i20 è stata progettata e sviluppata interamente in Europa. Più lunga, più bassa e più larga rispetto al modello precedente, il design del nuovo modello segue la filosofia stilistica “Fluidic Sculpture 2.0”, elemento distintivo dell’azienda e della gamma “Made in Europe“, con linee eleganti ed un profilo scolpito che conferiscono alla vettura un look sofisticato. In particolare, su questa nuova “compatta da città”, la griglia esagonale gioca un ruolo chiave nel design del frontale e raccorda i sottili fari anteriori (con luci diurne a LED), ed una zona inferiore in cui i fendinebbia sono posizionati alle estremità. Lungo la fiancata, un’alta linea di cintura si raccorda efficacemente al posteriore, dove gli ampi gruppi ottici sembrano “avvolgere” il portellone. Migliorata anche l’aerodinamica, ora 0,30, un valore eccellente per una “compatta”.

La vettura è stata realizzata su una nuova ed innovativa piattaforma tecnologica, che ha permesso l’incremento del passo di 4,5 centimetri (2570 mm), per regalare ancor più spazio per gli occupanti, specie quelli dei sedili posteriori, cosa che garantisce un’abitabilità ai vertici della categoria e una delle migliori capienze del bagagliaio (326 litri). Notevole anche l’impegno per l’implementazione di elettriconiche di bordo e di sicurezza attiva e passiva.

Hyundai new i20 interni 1La nuova i20 è disponibile in quattro motorizzazioni – tutte omologate Euro6. Due propulsori ‘Kappa’ benzina: 1.2 MPI (in due livelli di potenza, 75 ed 84 Cv – la base della futura versione GPL in arrivo in Italia nei primi mesi del 2015) ed l’inedito 1.4 MPI 100 Cv dal peso contenuto. Due anche i motori a gasolio ‘U-II’: il 1.4 da 90 Cv ed il brillante 1.1 turbodiesel 3 cilindri da 75 Cv, già presenti sulla generazione precedente ma che hanno beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnici tali da mantenerli al “top” in tema di efficienza.