Finint s’aggiudica la gestione dei 200 milioni di euro del Fondo strategico del Trentino Alto Adige

0
413
Mauro Sbroggiò - AD Finint sgr 1
Mauro Sbroggiò - AD Finint sgr 1Al gruppo veneto l’assegnazione del bando istituito dalla regione

La trevigiana Finint si aggiudica il bando indetto dalla regione per la gestione del Fondo Strategico Trentino – Alto Adige. Con un patrimonio iniziale di 200 milioni di euro, il Fondo mira finanziare e sostenere processi di crescita e sviluppo delle aziende con sede legale o operativa nella regione Autonoma Trentino Alto Adige.

Il fondo, la cui durata è di dieci anni, è di tipo mobiliare chiuso e destinato ad investitori qualificati con l’obiettivo di investire in Minibond, cambiali finanziarie, project bond e cartolarizzazioni per sostenere la crescita di realtà locali innovative operanti in tutti i settori e con prospettive di sviluppo, anche in riferimento al sistema economico del territorio.

Il patrimonio iniziale del Fondo, pari a 200 milioni di euro, il più grande istituito ad oggi in Italia, sarà sottoscritto per 75 milioni dalla provincia di Trento e per 75 milioni da quella di Bolzano, ai quali si aggiungerà la partecipazione per complessivi 50 milioni dal Fondo Pensione regionale Laborfonds. Finint, Finanziaria Internazionale, fondata nel 1980 da Enrico Marchi ed Andrea de Vido, ha sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma, Mosca e in Lussemburgo, impiegando nelle varie attività del Gruppo circa 500 persone.

Nella gestione del fondo, che consentirà alle aziende locali di beneficiare di risorse economiche alternative a quelle tradizionalmente fornite dal sistema bancario, Finint Investments SGR si avvarrà del servizio di advisory della Banca Popolare dell’Alto Adige nelle attività di origination e prima istruttoria creditizia delle imprese emittenti. Finint Investments SGR, come previsto dal disciplinare di gara, istituirà due presidi operativi per assicurare un dialogo costante con i territori provinciali e le sue imprese avvalendosi della collaborazione dello Studio di consulenza societaria e tributaria Mellarini di Trento e dello Studio Rabanser di Bolzano, entrambi studi integrati ACBGroup, sistema integrato tra studi indipendenti di dottori commercialisti e legali.

A seguito dell’aggiudicazione definitiva, Finint Investments SGR avvierà la fase di promozione del fondo nelle due province, anche in lingua tedesca, che coinvolgerà tutto il tessuto delle PMI e delle micro imprese del territorio.

Il Fondo strategico del Trentino – Alto Adige sarà il secondo fondo dedicato allo strumento dei Minibond gestito da Finint Investments SGR dopo l’avvio del primo fondo che investe in Minibond denominato “Minibond PMI Italia”.

«Si tratta di un primo esempio di collaborazione tra soggetti privati, banche del territorio, enti previdenziali e soggetti pubblici nella istituzione di tali fondi – spiega Mauro Sbroggiò, amministratore delegato di Finint Investments SGR – che auspichiamo potrà essere replicato con successo anche in altre regioni. Il Gruppo Finint ha da subito voluto cogliere le opportunità derivanti dalla introduzione dei Minibond per fornire alle aziende degli strumenti di finanziamento alternativi al canale bancario e dare loro la possibilità di intraprendere con fiducia e ottimismo i necessari percorsi di crescita e sviluppo delle attività. Siamo convinti che l’expertise da noi maturato fino ad oggi consentirà una gestione del Fondo basata su principi di serietà, concretezza ed alta professionalità nel reale sostegno alla economia e alle imprese locali».