Improcedibilità del ricorso di Cerea S.p.A. contro Regione Veneto

0
60

Nel contenzioso, Cerea S.p.A. è affiancata dagli avvocati Stefania Cavallo e Giulio Pasquini; Regione Veneto è difesa dagli avvocati Franco Botteon, Andrea Manzi e Bianca Peagno.

Il Consorzio Cerea S.p.A. ha proposto appello contro la Regione Veneto, costituita in giudizio, nonché contro la Provincia di Verona, l’Arpav – Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, il Comune di Cerea, l’Azienda Ulss 9 Scaligera, non costituiti in giudizio, per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (Sezione Seconda) n. 124/2020, che ha deciso sul ricorso di primo grado proposto avverso il decreto del Direttore di Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione Veneto n. 10 del 28.1.2019, comunicato a mezzo pec con nota in data 1.2.2019 prot. n. 44288, avente ad oggetto l’impianto del Consorzio Cerea, sito in Cerea (VR), Via Palesella n. 3/C nonchè di ogni altro provvedimento pregresso, prodromico, correlato o consequenziale.

Successivamente alla proposizione del giudizio di appello, la Regione Veneto ha peraltro attivato, nel maggio 2021, una ulteriore procedura di riesame dell’AIA di cui al suindicato Decreto n. 10/2019, ai sensi dell’art. 29 octies del D. Lgs.vo n. 152/2006 (doc. n. 2, a pag. 1). Nelle more la Regione ha preso altresì atto della variazione della ragione sociale della società appellante da Consorzio Cerea s.p.a. a Cerea s.p.a. (sempre doc. n. 2, a pag. 1). Al termine dell’istruttoria di questa ulteriore procedura di riesame la Regione Veneto ha rilasciato a Cerea s.p.a., con decreto n. 153 del 07.08.2023, l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), riesaminata ai sensi dell’art. 29 octies del D. Lgs.vo n. 152/2006 (doc. n. 2, a pag. 4, sub 3).

Le parti in prossimità dell’udienza straordinaria di merito hanno pertanto convenuto circa la sopravvenuta cessazione dell’interesse al ricorso con compensazione delle spese di giudizio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara improcedibile.

Scopri tutti gli incarichi: Stefania Cavallo – Pasquini Cavallo Pasquali Studio Legale; Giulio Pasquini – Pasquini Cavallo Pasquali Studio Legale; Andrea Manzi – Studio Legale Manzi e Associati;