Aumento in vista per i cittadini bolognesi del biglietto dell’autobus: per l’assessore al bilancio del comune di Bologna, Roberta Li Calzi, «se il governo non garantirà i fondi necessari al Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, la manovra tariffaria per il Tpl a Bologna non sarà solo uno scenario, ma una necessità».
Lo scenario di un aumento del prezzo del biglietto del trasporto pubblico urbano incontra la netta contrarietà del sottosegretario alla Cultura, la leghista (e bolognese) Lucia Borgonzoni, che assicura l’intervento del governo nazionale.
«Il comune di Bologna e l’agenzia Srm in questi anni hanno garantito le risorse necessarie per coprire tutti gli aumenti contrattuali previsti, ma l’aumento dei costi per l’inflazione e la necessità di rinnovare i contratti degli autisti non è più sostenibile in nessuna grande città italiana – sottolinea Li Calzi -. Bologna attenderà l’approvazione della legge di stabilità confidando in un impegno del governo, altrimenti dovremo capire come affrontare questa situazione che rischia di scaricarsi sui lavoratori del trasporto pubblico, nonché sugli utenti che, senza un riequilibrio, rischierebbero tagli e riduzioni del servizio».
Intanto, in attesa di capire se e quanto rincarare il biglietto dell’autobus, il comune di Bologna ha lanciato una votazione pubblica sul proprio sito fino all’8 dicembre per permettere a cittadini di scegliere il design esterno del nuovo tram, per cui sono in corso i lavori di realizzazione per quanto riguarda le linee rossa e verde.
Caf, l’azienda che si è aggiudicata la gara europea per realizzare i mezzi che circoleranno nel capoluogo emiliano, ha proposto due diversi design. Il primo, “Identità, tradizione, nobiltà e prestigio”, si basa su due colori principali: il rosso rappresenta l’identità e la tradizione di Bologna, la tonalità dorata incarna l’essenza storica e l’eleganza della città. Il secondo, “Bologna il Rosso”, richiama da un lato il colore istituzionale e dall’altro la velocità e le alte prestazioni.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata