Internazionalizzazione: con 450 imprese attive all’estero vince Vicenza

Indagine Confindustria, 1.200 sedi e 53.000 dipendenti operative.

0
174
Internazionalizzazione mondo bandiere mano

L’internazionalizzazione è un pilastro strategico per le imprese vicentine, che hanno saputo costruire negli anni una rete internazionale solida e capillare. Il dato emerge da una ricerca condotta da Marco Mutinelli, dell’Università di Brescia, e promossa da Confindustria Vicenza, che verrà presentata ufficialmente il prossimo 5 novembre e di cui sono stati anticipati alcuni dati.

Dall’indagine emerge che oltre 450 aziende vicentine sono attive all’estero tramite filiali o joint-venture, con circa 1.200 sedi operative. Il numero totale di addetti presso queste filiali ammonta a oltre 53.000, e il giro d’affari generato si attesta intorno ai 16 miliardi di euro. Vicenza risulta la provincia più internazionalizzata del Veneto per numero di imprese.

Il settore manifatturiero è il traino dell’internazionalizzazione con circa 300 filiali o jointventure all’estero, 40.000 dipendenti complessivi e un fatturato di 12 miliardi, contribuendo a oltre la metà delle esportazioni vicentine. Parallelamente, oltre 600 filiali estere vicentine sono attive nella distribuzione e nel commercio, con un giro d’affari di quasi 4 miliardi e 10.000 addetti. I settori industriali più attivi sui mercati esteri sono quello metalmeccanico e quello dei prodotti elettrici ed elettronici, con oltre 150 tra filiali e jv produttive.

Dal punto di vista geografico, l’Unione Europea rappresenta l’area di maggiore interesse, con oltre il 40% delle iniziative estere, e un’incidenza a quasi due terzi in termini di dipendenti e di fatturato generato. Al secondo posto il Nord America, con una quota di iniziative pari al 15%, ma con un impatto minore nel settore manifatturiero. Segue l’Asia orientale, con una presenza del 13%. Il 51,6% delle esportazioni provinciali è generato da imprese che operano tramite Investimenti diretti esteri (Ide), il 45,6% da filiali o joint-venture estere, il 6% da partecipate estere.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata