Professionisti e Crisi d’Impresa: il convegno PadovAgorà 2024 svela le nuove frontiere

In occasione del decimo anniversario del convegno PadovAgorà, abbiamo il piacere di confrontarci con Chiara Marchetto, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova. Il convegno PadovAgorà 2024, intitolato “IMPRESA, BANCHE E PROFESSIONI NELLA CRISI D’IMPRESA. Il ruolo dei Professionisti tra novità normative, responsabilità e opportunità,” si svolgerà il 14 e 15 novembre a Padova. In questa intervista, la Presidente Marchetto ci guiderà attraverso le novità di quest’edizione, la filosofia del convegno, i focus tematici e le aspettative per i partecipanti.

0
329

 

Buongiorno, Presidente Marchetto. Il convegno PadovAgorà 2024 celebra il suo decimo anniversario. Può darci una panoramica su cosa aspettarci da questa edizione?

Siamo molto orgogliosi di celebrare il decimo anniversario di PadovAgorà, un evento che è diventato un punto di riferimento per i professionisti del settore che si occupano di crisi d’impresa. 

Quest’anno, il convegno si concentrerà sul ruolo cruciale dei professionisti alla luce dell’evoluzione della normativa e dei meccanismi di risanamento, dei rapporti con le istituzioni finanziarie e con gli organi di giustizia. 

Un programma ricco di interventi di esperti di alto livello che, in un momento per le imprese, interessate da situazioni contingenti difficili e da molte incertezze, si confronteranno su problematiche e soluzioni, sia da un punto di vista giuridico che aziendalistico.

Può raccontarci qualcosa sulla filosofia e la storia del convegno PadovAgorà?

PadovAgorà è nato  con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e aggiornamento per i professionisti che operano nell’ambito della crisi d’impresa. La filosofia alla base del convegno è quella di promuovere la cultura del risanamento e della continuità aziendale, mettendo al centro il ruolo strategico del commercialista e degli altri professionisti coinvolti. Nel corso degli anni, PadovAgorà è cresciuto in termini di partecipazione e rilevanza, diventando un appuntamento imprescindibile per chi vuole essere aggiornato sulle novità normative e sulle best practices del settore.

Quali sono i focus tematici di quest’anno?

Quest’anno, i focus tematici riflettono i cambiamenti introdotti dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. Tratteremo diversi argomenti chiave, tra cui: il ruolo delle banche nel sostenere le imprese in crisi, la diagnosi dello stato di crisi e la scelta degli strumenti più appropriati per la gestione dei debiti tributari e contributivi, le responsabilità e le sfide che gli organi di controllo e i revisori devono affrontare, le azioni di responsabilità e la posizione del giudice delegato nel coordinamento delle attività e il ruolo della procura e del tribunale nella gestione delle imprese insolventi e il supporto dei professionisti in questo processo.

Ci sono relatori o interventi che ritiene particolarmente significativi?

Più che citare i singoli relatori mi piace sottolineare le diverse professionalità coinvolte. PadovAgorà è un tavolo di confronto aperto tra professionisti e nelle diverse sessioni di lavoro sono coinvolti, oltre ai commercialisti, avvocati, magistrati, consulenti e rappresentanti delle istituzioni finanziarie.

Inoltre, avremo l’onore di ospitare Elbano De Nuccio, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che interverrà nella sessione finale sul ruolo dei professionisti nel contesto della gestione dell’impresa insolvente.

Dove si terrà in convegno?

Apriremo il convegno il 14 novembre nel tardo pomeriggio con una sessione di lavoro al Caffè Pedrocchi di Padova, locale storico e punto di riferimento per i miei concittadini, Abbiamo fatto questa scelta per ospitare anche chi viene da fuori nel  “salotto buono” della nostra città  e passare insieme a loro e ai relatori con loro una bella serata con il cocktail che seguirà i lavori. Per questa sessione i posti sono limitati e suggerisco quindi a coloro che hanno interesse a partecipare a prenotarsi al più presto, anche per usufruire delle quote scontate per l’advance booking.

Per le quattro sessioni di lavoro del  15 novembre ci sposteremo a Villa Borromeo a Sarmeola di Rubano, dimora storica in stile veneziano  della fine del 1500, a soli dieci minuti da Padova che ha una più ampia capienza e un comodo parcheggio.

Qual è il suo messaggio per i professionisti che parteciperanno a PadovAgorà 2024?

Il mio messaggio è di considerare questo convegno non solo come una qualificata opportunità di aggiornamento professionale, ma anche come un’occasione per riflettere sul nostro ruolo di consulenti strategici in un contesto economico in evoluzione. È fondamentale che i professionisti siano preparati a supportare le imprese non solo nella gestione delle crisi, ma anche nella prevenzione e nella pianificazione strategica. Invito tutti i partecipanti a sfruttare al massimo le opportunità di networking e di confronto che questo evento offrirà.

Grazie per il suo tempo, Presidente Marchetto. Non vediamo l’ora di seguire gli sviluppi del convegno.

Grazie a voi. Sarà un piacere condividere queste giornate di lavoro e di confronto con tutti i partecipanti. Vi aspettiamo a Padova il 14 e 15 novembre.