Il caro-cappuccino incorona Bolzano la città più cara (2,17 euro)

Secondo Assoutenti in 3 anni rincari del 14%. Il caro caffè si estende ad un’altra colonna delle abitudini italiane.

0
30
caro-cappuccino

Non solo caro-caffè: tocca anche al caro-cappuccino, con i listini cresciuti sensibilmente nelle principali città italiane, con il prezzo medio al bar della classica bevanda da colazione che oggi si attesta a 1,59 euro, contro una media di 1,39 euro del 2021

Secondo un’indagine effettuata da Assoutenti basandosi sui dati dell’osservatorio del ministero delle Imprese, in tre anni il caro-cappuccino ha subito mediamente un aumento del 14,1%, ma con punte anche oltre i 2 euro, come a Bolzano che si piazza in testa alla classifica delle città dove il cappuccino costa di più, con un prezzo medio di 2,17 euro e un prezzo massimo che può arrivare a 2,50 euro. Al secondo posto si piazza Palermo con una media di 1,87 euro, al terzo Trieste con 1,80 euro. Sul versante opposto della classifica, la città più conveniente sul fronte dei listini del caro-cappuccino è Catanzaro, con una media di 1,28 euro e un prezzo massimo di 1,50 euro, seguita da Roma (1,32 euro) e Firenze (1,41 euro).

Se si analizza l’andamento dei prezzi nei bar, si scopre tuttavia che l’incremento più pesante rispetto a tre anni fa lo registra Pescara, dove il prezzo del cappuccino passa da 1,28 euro di luglio 2021 agli attuali 1,64 euro, con un rincaro del 28,1%. Segue Napoli con un aumento del 27,5% e Bolzano col 24%.

«Gli incrementi dei listini del caffè nei pubblici esercizi e i rialzi delle quotazioni delle varietà Robusta e Arabica registrati nell’ultimo periodo hanno avuto effetti diretti anche sul tradizionale cappuccino, determinando un sensibile aumento dei prezzi praticati ai consumatori – afferma il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso -. Rincari che, di questo passo e si considera anche l’andamento del caffè, potrebbero modificare le abitudini degli italiani, considerato che ad oggi 5,5 milioni di italiani fanno ogni giorno colazione in uno dei tanti bar dislocati sul nostro territorio».

Così come il pane sta tornando in auge nelle colazioni abbandonando i sostitutivi come brioches, corn flakes, tortine varie, perché divenuti troppo cari, probabilmente si assisterà ad un’anticipazione della sveglia mattutina per recuperare quella mezz’ora necessaria per preparare una sana, gustosa e soprattutto economica colazione casalinga, anche a beneficio della salute del cavo orale, visto che consente la pulizia dei denti prima di uscire di casa.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

X

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata