Continua il viaggio tra le infrastrutture ferroviarie del Veneto dell’assessore Chisso

0
572

Stazione di Noale, un’opportunità per i cittadini

Continua il viaggio tra le infrastrutture ferroviarie della regione Veneto da parte dell’assessore ai trasporti, Renato Chisso, che si è recato a Noale. Gli spazi della stazione di Noale, compresi quelli della biglietteria, l’ex magazzino merci e l’ampio piazzale adiacente, possono diventare una opportunità per la comunità locale e il centro cittadino. Il Comune si attiverà con Trenitalia e Regione del Veneto per averli in uso, mentre il servizio di bigliettazione sarà esteso e distribuito sul territorio. Sono queste le conclusioni del sopralluogo effettuato all’edificio di stazione, alla biglietteria e ai piazzali dal sindaco di Noale, Michele Celeghin, con l’assessore comunale ai trasporti, Luciano Gobbato, e dall’assessore alle politiche della mobilità del Veneto, Renato Chisso, accompagnati dal rappresentante di Rete Ferroviaria Italiana, società proprietaria di immobili e terreno.

La visita di Celeghin e Chisso era conseguente alla preannunciata chiusura della biglietteria di stazione servita da personale, nell’ambito di un processo di “efficientamento” del servizio svolto da Trenitalia. A Noale si fronteggiavano la soluzione tradizionale (lo sportello di biglietteria servito da una addetta), e il “futuro” (una emettitrice automatica per i biglietti del servizio regionale, che sarà affiancata da un’altra apparecchiatura analoga con la chiusura dello sportello). Nell’occasione sono stati visitati locali e spazi che resteranno impresidiati e a disposizione, per i quali c’è la possibilità di utilizzo per finalità di pubblico servizio in comodato gratuito. Questo “destino” riguarda appunto le stanze della biglietteria, ma anche il magazzino e il piazzale merci.

“Per quanto concerne i biglietti ferroviari – ha commentato al termine del sopralluogo il sindaco Celeghin – valuteremo se è possibile incrementare i punti vendita sia nella stessa stazione, sia nel resto del territorio comunale e nelle frazioni, in modo che gli utenti possano acquistarli comodamente. Siamo anche interessati ad utilizzare gli spazi dismessi per rivitalizzare un’area importante che altrimenti potrebbe degradarsi. Abbiamo tra l’altro riscontrato la disponibilità di RFI di creare un parcheggio di raccordo. Noale ne ha bisogno e questa sarà una boccata d’ossigeno per il nostro centro storico”. “Riusciamo a fare di necessità virtù – ha sottolineato dal canto suo l’assessore regionale Chisso – ora l’amministrazione comunale chieda in comodato gratuito gli spazi che, ad esempio, possono essere messi a disposizione di associazioni e protezione civile. Per cittadini che utilizzavano la biglietteria – ha confermato – stiamo lavorando perché ci sia un’altra emettitrice e perché la rete di vendita sia estesa a tutto il territorio”.