Nuova Porsche Cayenne, ancora più efficiente e dinamica

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Porsche-2014-new-Cayenne-ilnordestRitocchi allo stile della carrozzeria, nuova gamma motori più performante

Design affinato, maggiore efficienza e un ampio equipaggiamento di serie: queste sono le caratteristiche principali della nuova Porsche Cayenne. La nuova generazione della Cayenne si presenta sul mercato in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e la Cayenne S E-Hybrid, la prima trazione ibrida plug-in al mondo nel segmento dei SUV Premium.

A fronte di migliori valori di prestazioni, tutte le diverse motorizzazioni dei modelli Cayenne fanno registrare consumi di carburante inferiori rispetto alle rispettive versioni precedenti. Dal 2002 ad oggi, solo oltre 580.000 le Cayenne prodotte, un risultato notevole per una vettura di questo prestigio e prezzo, che costituisce una delle Porsche di maggior successo.

I designer Porsche hanno ulteriormente perfezionato l’ultima versione della Cayenne, slanciando il design con linee nette e profili definiti posizionati ad arte. La parte frontale, i passaruota anteriori e il cofano motore sono completamente nuovi. Così come le alette delle prese d’aria laterali che, collocate a destra e a sinistra del frontale della vettura, convogliano efficacemente l’aria all’intercooler e allo stesso tempo sono un prezioso dettaglio di design.

I fari principali Bi-Xenon, presenti di serie nel modello base e nei modelli S, nella tipica tecnica a quattro LED “hovering”, caratterizzano la nuova Cayenne al primo sguardo, rendendola inconfondibilmente Porsche. Ulteriore segno distintivo per la Cayenne Turbo, al top della gamma, sono i fari principali a LED che, di serie, includono il Porsche Dynamic Light System (PDLS).

Anche la parte posteriore della nuova Cayenne è stata ampiamente rivisitata: il gruppo ottico posteriore, ora è di tipo tridimensionale e le luci stop sono realizzate a quattro LED come le luci diurne anteriori.

Porsche 2014 new Cayenne-ilnordestNegli interni, i designer si sono concentrati, tra l’altro, sul posto di guida, dotandolo di serie di un nuovo volante sportivo multifunzione con paddle, dal design e dalle funzioni ispirati al volante della 918 Spyder. Ma hanno riservato ulteriore attenzione ai sedili posteriori, ora ancora più confortevoli, e disponibili su richiesta anche in versione ventilata.

L’aumento della potenza e della coppia segue di pari passo la riduzione dei consumi. In tutti i nuovi modelli Cayenne, grazie alla funzione «veleggiare», alla funzione automatica Start-Stop Plus ulteriormente sviluppata e alla ottimizzazione della gestione termica, i consumi di carburante sono nettamente ridotti. Per la prima volta, nei modelli Cayenne vengono impiegate alette di ventilazione attive, collocate dietro alla presa d’aria centrale e regolate dalla gestione elettronica del motore, che si aprono e si chiudono in base alla situazione di guida e alla necessità di raffreddamento regolando la quantità d’aria disponibile per il raffreddamento stesso. In posizione chiusa migliorano l’aerodinamica riducendone la resistenza, con una conseguente diminuzione dei consumi.

La Cayenne S E-Hybrid è la prima vettura a trazione ibrida plug-in nel segmento dei SUV Premium. L’evoluzione tecnica rispetto all’attuale Cayenne S Hybrid è enorme: la batteria agli ioni di litio ha ora una capacità di 10,9 kWh e può raggiungere, in base allo stile di guida e al fondo stradale, un’autonomia esclusivamente elettrica da 18 a 36 chilometri. La potenza del motore elettrico è più che raddoppiata passando da 47 Cv (34 kW) a 95 Cv (70 kW). I consumi nel ciclo combinato sono ora pari a 3,4 l/100 km (79 g/km CO2). La potenza combinata di complessivi 416 Cv (306 kW) a 5.500 giri/min del motore V6 da 3,0 litri sovralimentato (333 Cv/245 kW) e del motore elettrico (95 Cv/70 kW) e la coppia complessiva di 590 Nm tra 1.250 e 4.000 giri/min consentono prestazioni degne di una vettura sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità massima di 243 km/h. Con alimentazione elettrica, la velocità massima è di 125 km/h. La batteria può essere ricaricata tramite la rete elettrica o durante la guida.

Porsche 2014 new Cayenne lat altoIl nuovo motore biturbo V6 da 3,6 litri della Cayenne S, sviluppato completamente da Porsche, è un ulteriore esempio di come il taglio della cilindrata e un numero inferiore di cilindri non compromettano i valori fondamentali della vettura: il propulsore consuma nel NEDC da 9,5 a 9,8 l/100 km (223-229 g/km CO2). Il motore biturbo V6 sviluppa una potenza massima di 420 Cv (309 kW) a 6.000 giri/min, con una coppia di 550 Nm erogabile tra 1.350 e 4.500 giri/min. La Cayenne S, dotata di serie del Tiptronic S a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi (5,4 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e ora raggiunge una velocità massima di 259 km/h.

Al vertice per prestazioni la Cayenne Turbo: cilindrata di 4,8 litri, 8 cilindri e sovralimentazione biturbo consentono di sviluppare una potenza di 520 Cv (382 kW) a 6.000 giri/min e di raggiungere una coppia di 750 Nm tra 2.250 e 4.000 giri/min. La Cayenne Turbo accelera quindi da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi (4,4 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale). La velocità massima è di 279 km/h. I consumi si attestano tra 11,2 e 11,5 l/100 km (261-267 g/km CO2).

Le versioni diesel della Cayenne combinano sportività ed efficienza dei consumi ancora più elevata. Il motore V6 da tre litri della Cayenne Diesel sviluppa quindi 262 Cv (193 kW), depotenziato a 250 Cv (184 kW) per il mercato italiano per non pagare l’assurdo superbollo, a 4.000 giri/min a fronte di consumi tra 6,6 e 6,8 l/100 km (173-179 g/km CO2) e, grazie al sistema SCR (Selective Catalytic Reduction), soddisfa già ora la normativa EU 6 sui gas di scarico. In combinazione con una coppia di 580 Nm tra 1.750 e 2.500 giri/min, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,3 secondi (7,2 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e la velocità massima è di 221 km/h.

Porsche 2014 new Cayenne postlatLa Cayenne S Diesel è spinta da un motore V8 da 4,2 litri che eroga 385 Cv (283 kW) a 3.750 giri/min e una coppia di 850 Nm tra 2.000 e 2.750 giri/min. Raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,4 secondi (5,3 secondi con pacchetto Sport Chrono opzionale) e una velocità massima di 252 km/h. I consumi nel NEDC sono pari a 8,0 l/100 km (209 g/km CO2).

La configurazione delle sospensioni della nuova Cayenne è stata ottimizzata in funzione di un comfort ancora più elevato, naturalmente senza compromettere l’impostazione più dinamica della guida. In questo modo la flessibilità tra comfort e sportività è ulteriormente migliorata rispetto al passato consacrando la Cayenne come vettura sportiva nel segmento dei SUV.