Il centrodestra ha trovato il suo candidato alla guida dell’Emilia Romagna: sarà Elena Ugolini che sfiderà alle elezioni del 17 e 18 novembre il candidato del “campo largo” Michele De Pascale, attuale sindaco di Ravenna e presidente della provincia.
A poco meno di quattro mesi dal voto lo scenario è così praticamente già delineato. Fdi, Lega Salvini e Forza Italia sostengono compattamente Ugolini, mentre il Pd è al lavoro per costruire il campo larghissimo attorno a De Pascale, obiettivo che dovrebbe essere alla portata.
Vista la larghezza delle coalizioni che sostengono i due principali pretendenti alla successione di Stefano Bonaccini, emigrato al Parlamento europeo, lo spazio per candidature alternative si riduce moltissimo, quasi a livello di mera testimonianza.
Elena Ugolini ha 65 anni ed è stata sottosegretaria all’istruzione con il governo Monti. Riminese, ma da decenni residente a Bologna, è preside del liceo paritario “Malpighi”, dopo essere stata insegnante. Fin da giovanissima è vicina al mondo di Comunione e Liberazione.
Già da qualche settimana, Ugolini aveva avanzato la propria candidatura come esponente civica alla presidenza della Regione. C’erano stati incontri con i vertici del centrodestra, che avevano lasciato supporre che l’operazione avesse buone possibilità di andare in porto. I partiti che sostengono il governo Meloni hanno così deciso di non mettere ulteriore tempo in mezzo e di velocizzare la decisione, anche perché nell’altro campo la campagna elettorale di De Pascale è già avviata.
I vertici del centrodestra sanno bene che la partita in Emilia Romagna è molto complicata, soprattutto se il centrosinistra si dovesse presentare compatto e la candidatura di Ugolini rispecchia quel profilo sul quale in molti si erano espressi: una candidatura non direttamente riconducibile a un partito, nota nella società civile, capace di pescare voti anche a sinistra, possibilmente donna. Con l’auspicio, realizzatosi con l’annuncio del sostegno, di non arrivare con la candidatura troppo a ridosso dalle elezioni.
La lunghissima campagna elettorale, pur con agosto in mezzo, è così pronta per partire. «Apprezzo e sono grata – ha detto Ugolini – per il sincero e convinto supporto che il centrodestra mi sta dimostrando. Sono una civica che ha lanciato una sfida che a tanti sembra impossibile, ma, credetemi, non è così. Dobbiamo parlare al cuore delle persone, rimettendole al centro dell’agire politico e dell’attenzione della nostra Regione. Non ci dobbiamo accontentare: ci sono richieste e bisogni che sto ascoltando in queste settimane che mi confermano ciò che già sapevo: l’Emilia Romagna ha bisogno di una svolta».
Anche perché l’eredità che lascia Bonaccini non è delle migliori.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
X
https://twitter.com/nestquotidiano
© Riproduzione Riservata