Visitati anche in cantieri navali leader nella produzione di grandi navi da crociera
La Corea del Sud, una delle potenze economiche e industriali su scala globale, è interessata al modello di “Ditenave”, il distretto tecnologico della cantieristica e della nautica promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia.
Lo ha confermato la visita a Monfalcone di una delegazione dell’Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma, guidata dal consigliere economico Jin-Wook Hong. La delegazione è stata accolta nella sede di Ditenave nell’ex albergo Impiegati del quartiere di Panzano, dall’assessore regionale alla formazione e ricerca Loredana Panariti, dal sindaco di Monfalcone Silvia Altran, dal direttore di “Ditenave” Massimo Breda e dal presidente regionale della categoria nautica di Confartigianato Lucio Ceschia. Dopo la riunione nella sede di “Ditenave”, gli ospiti sono stati accompagnati in visita ad alcune imprese del settore della nautica insediate in zona industriale.
L’incontro di Monfalcone è nato da uno specifico interesse della rappresentanza diplomatica della Corea del Sud, che ha preso contatti con gli uffici di “Ditenave”. «Ci ha fatto molto piacere questa visita – ha detto l’assessore Panariti – perché conferma l’importanza di un’iniziativa come “Ditenave”, che punta a incrementare la competitività territoriale di due settori strategici per il Friuli Venezia Giulia, quelli della cantieristica e della nautica, promuovendo ricerca, innovazione e formazione».
Dell’esperienza di “Ditenave”, la delegazione coreana ha mostrato di apprezzare soprattutto il ruolo dell’amministrazione regionale nel promuovere una rete di “relazioni governate” fra le grandi imprese (Fincantieri in primo luogo) e le piccole e medie imprese, le Università, i centri di ricerca e di formazione, gli incubatori di impresa del Friuli Venezia Giulia, allargando poi i rapporti ai rete di ricerca nazionali ed europei.
Come hanno spiegato i responsabili di “Ditenave” le navi da crociera, che Fincantieri progetta a Trieste e realizza nel cantiere di Monfalcone, hanno diversi punti in comune con il settore della nautica e in particolare dei grandi yacht: design su misura delle esigenze del cliente, equipaggiamenti di tecnologia avanzata, alta qualità richiesta dal mercato. Dal 2009 a oggi “Ditenave” ha promosso iniziative per oltre 15 milioni di euro, con finanziamenti europei, nazionali e regionali, puntando su ricerche nei campi della sicurezza della navigazione, della riduzione dell’impatto ambientale e dell’efficienza energetica, del comfort a bordo, dei sistemi avanzati di comunicazione.
La delegazione coreana ha confermato l’interesse a sviluppare con “Ditenave” e con le imprese del settore in Friuli Venezia Giulia, in particolare quelle della nautica, ulteriori forme di collaborazione.