Al via la raccolta dell’aglio di Resia

0
975
Aglio di Resia Udine presidio slow food 2 1
Aglio di Resia Udine presidio slow food 2 1Il prodotto udinese nell’elenco dei presidi Slow Food protagonista del finesettimana gastronomico friulano

Per il quarto anno consecutivo, l’azienda agricola Fassal di Oseacco di Resia (Ud), sabato 12 e domenica 13 luglio aprirà le porte ai visitatori e alle famiglie che vogliono condividere il piacere della raccolta dell’aglio e trascorrere insieme una giornata a contatto con la natura, scoprendo le bellezze della Val Resia.

Il piacere che arriva dalle cose semplici è impagabile: si comprendono il rispetto dei tempi, il lavoro del suolo che rende i frutti della fatica, si apprezzano lo stare in compagnia condividendo con gli amici passione e sforzi. Da qui l’idea di organizzare la raccolta dell’aglio di Resia, un evento alla portata di tutti, per grandi e bambini, per valorizzare un prodotto che vanta il prezioso presidio Slow Food.

L’accoglienza in azienda inizierà, sabato 12 e domenica 13 luglio, dalle 8.30 in località Croce Rossa strada per Stolvizza (lato destro). Si raggiungeranno poi i campi a piedi attraverso un sentiero in salita nel bosco di circa 15 minuti, dove il personale dell’azienda illustrerà qualità e tecniche di coltivazione dell’aglio e sarà possibile raccoglierlo direttamente e poi acquistarlo.

Prodotto agricolo tradizionale della Val Resia, viene coltivato rispettando i saperi del passato, con tecniche tradizionali naturali per mantenere la preziosa e originale qualità. L’aglio di Resia, strok per i resiani, è una qualità dolce, priva dell’aroma acre delle varietà comuni. Le coltivazioni sono naturali, in piccoli appezzamenti, ha striature rossastre e si distingue dalle altre varietà per lo straordinario profilo aromatico, persistente ma non aggressivo e per l’alta digeribilità.

Durante le giornate di sabato 12 e domenica 13 luglio, si potranno anche degustare tutti i prodotti dell’Azienda Agricola Fassal, accompagnati dai vini della Cantina Favite e dalla birra artigianale 100% naturale Fassal. Le birre sono realizzate seguendo metodi artigianali, usando materie prime selezionate e prodotte a bassa fermentazione senza filtrazione né pastorizzazione e rifermentate in bottiglia. Dall’aglio poi la valorizzazione dei suoi derivati, come i Fiori d’aglio di Resia (lo scapo fiorale della pianta) e il Battuto di Fiori d’aglio sott’olio, squisite innovazioni dell’antico aglio di Resia. Per conoscere tutte queste prelibatezze, domenica 13 luglio a partire dalle 11, degustazioni guidate con il tecnologo alimentare Giovanni Munisso e test sensoriali per conoscere e imparare ad annusare l’aglio di Resia, scoprendone affinità e differenze con gli altri tipi di aglio.