Aperto la seconda edizione del festival “Lo spirito della musica di Venezia”

0
456
Paolo Conte foto di Alessandro Menegatti-ilnordestquotidiano
Paolo Conte foto di Alessandro Menegatti-ilnordestquotidianoPaolo Conte, Pino Donaggio, The Rake’s Progress e l’Orchestra Barocca per la prima settimana dell’evento

Aperta venerdì 27 giugno con The Rake’s Progress di Igor Stravinskij, la seconda edizione del Festival “Lo spirito della musica di Venezia” prosegue questa settimana con due repliche dell’opera di Stravinskij, due concerti dell’Orchestra Barocca del Festival e i primi due prestigiosi appuntamenti della sezione “Altre musiche”.

Martedì 1 luglio alle 19.00 il Teatro La Fenice ospiterà la terza replica di The Rake’s Progress, nel felice allestimento del regista Damiano Michieletto coprodotto dal Teatro La Fenice con l’Opera di Lipsia a 63 anni dalla prima assoluta veneziana del 1951. Il Centro Culturale Santa Maria delle Grazie di Mestre ospiterà invece alle 21.00 il secondo dei cinque concerti dell’Orchestra Barocca del Festival diretta da Stefano Montanari, intitolato In stile da camera e dedicato a musiche di Vivaldi, Marcello, Razetti, Galuppi, Montanari e Locatelli.
Mercoledì 2 luglio In stile da camera sarà replicato alle 21.00 nell’androne monumentale di Ca’ Pesaro, sede prestigiosa che entra così tra i luoghi veneziani toccati dal Festival. Sempre alle 21.00 un concerto straordinario di Paolo Conte, organizzato in collaborazione con Veneto Jazz, aprirà al Teatro La Fenice la sezione “Altre musiche”.

Dopo gli omaggi a Sara Mingardo nel 2012 e a Lorenzo Regazzo nel 2013, giovedì 3 luglio 2014 alle ore 17.00 il Teatro La Fenice celebrerà un altro grande musicista veneziano affermatosi a livello internazionale: il compositore Pino Donaggio, già cantautore di fama mondiale ma da ormai un quarantennio tra i nomi di maggior spicco nell’universo della musica per il cinema. In una conferenza alle Sale Apollinee dal titolo Una sera con Pino Donaggio il compositore converserà con il giornalista e critico cinematografico Roberto Pugliese nel corso di un incontro nel quale verranno ripercorse, anche con l’ausilio di proiezioni video ed esempi audio, le tappe principali della sua carriera: carriera che lo ha visto, nel cinema, affermarsi inizialmente come compositore di elezione per il genere thriller e horror ma che, proseguendo negli anni, si è sviluppata anche lungo altre direzioni come il film di denuncia civile, la commedia, il kolossal storico, la fiction televisiva, il melodramma. Il tributo a Pino Donaggio sarà completato, mercoledì prossimo 9 luglio al Teatro La Fenice, dall’inclusione nel concerto sinfonico dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretta da Diego Matheuz di due celebri brani del compositore: la Scena del museo dal film Dressed to Kill di Brian De Palma e la canzone Io che non vivo, rivisitata in veste sinfonica.
Sempre giovedì 3 luglio, alle ore 19.00, andrà in scena al Teatro La Fenice la quarta e penultima replica di The Rake’s Progress.
La conferenza Una sera con Pino Donaggio alle Sale Apollinee e il concerto In stile da camera al Centro Le Grazie di Mestre sono ad ingresso libero.