La marca americana continua l’attacco al mercato dei SUV ampliando la propria gamma europea
Ford punta a incrementare la propria percentuale nel segmento europeo dei SUV, la cui domanda è in costante crescita, ampliando la gamma europea con la nuova Edge, un SUV di dimensioni e categoria superiori, un SUV elegante e hi-tech che sarà in vendita in Europa nel 2015 e che si inserirà nell’offerta europea di SUV al fianco di Kuga ed EcoSport per competere in un segmento che negli ultimi 5 anni ha raddoppiato i propri numeri.
Secondo i dati, il peso del segmento SUV nel mercato europeo è infatti passato dal 10% del 2008 al 21% del 2013, e nei primi 4 mesi del 2014 ha raggiunto quota 22,5%. Il segmento, secondo Ford, continuerà a crescere significativamente nei prossimi anni.
La prima generazione di Edge è nata nel 2007 in Nord America, dove Ford ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV, creando di fatto il segmento dei SUV crossover. Nel 2013, anno in cui ha battuto il proprio record di vendite, Edge è stata, in Nord America, uno dei veicoli più venduti in assoluto. L’attuale generazione è in vendita anche in selezionati mercati di Sud America, Russia e Asia, Cina compresa. Con la nuova Edge, Ford si inserisce in Europa in un nuovo segmento, quello dei SUV di dimensioni e categoria superiore, offrendo un modello che si distingue per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, nonché per design e tecnologie.
La nuova Edge è il primo modello di Ford dotato dello sterzo adattivo e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo “Split View”.
Il carattere estetico e il design carismatico della nuova Edge è sottolineato dall’ampia griglia cromata anteriore, dai fari a LED, sottili e avvolgenti, e dalla configurazione a lama tridimensionale dei fari posteriori a LED. Gli ampi passaruota ospitano ruote con cerchi in lega da 20”.
In Europa, la nuova Edge sarà equipaggiata del motore Ford TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza: 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce ed emissioni CO2 stimate in 149 g/km; 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante, ed emissioni CO2 stimate in 159 g/km